The Report Zone

Notizie e Reportage

“Festa del vino Falerno DOP e della Mela annurca IGP”, LIONS Distretto 108YA in scena domenica

Si svolgerà domenica 13 novembre 2022 la manifestazione organizzata dai LIONS distretto 108YA V CIRCOSCRIZIONE – ZONA 10 – LIONS CLUB: SESSA AURUNCA LITORALE DOMITIO. Si tratta della “Festa del vino Falerno DOP e della Mela annurca IGP”. Un incontro importante e di rilievo con la presenza di molte cariche istituzionali e non dell’intero territorio.

Manifestazione nata per la prima volta nell’anno 2014, al fine di valorizzare alcuni dei prodotti tipici del nostro territorio (Terra di Lavoro). Da allora è diventato un appuntamento annuale, all’inizio del quale è sempre prevista una tavola rotonda con interventi di personalità autorevoli del settore, esperti della materia che di anno in anno viene trattata.

L’evento si svolgerà nella seguente maniera: Santa Messa (10.00 / 10.45) Presso il convento San Francesco D’Assisi in Casanova di Carinola.

Tavola rotonda sui “nuovi sistemi di valorizzazione dei prodotti tipici locali” (11.00 / 13.00) presso sala consiliare del Comune di Carinola Palazzo Novelli in Carinola, Piazza O. Mazza.

Saluti (ore 11.00) Giuseppina Di Biasio: Sindaco di Carinola; Rosamaria Matano: Presidente club Sessa Aurunca Litorale Domitio; Paolo Mesolella: Preside IPSSART Teano – Cellole Michele Zannini: Presidente ACLI Terra Caserta.

Interventi (ore 11.30)

  • Cesare Avenia: Presidente consorzio Vitica
  • Giuseppe Giaccio: Presidente del Consorzio della Melannurca Campana Igp;
  • Brigida D’Abrosca: Professore presso Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli);
  • Gianni Cicia: Direttore del dipartimento di economia e marketing della Facoltà di Agraria (Università di Napoli Federico II);
  • Marcella Cipriani: Vicepresidente CONAF (consiglio nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali);
  • Nicola Tavoletta: Presidente Nazionale ACLI Terra;
  • Giovanni Zannini: Consigliere regionale Regione Campania (Presidente della commissione Ambiente e Protezione Civile);
  • Nicola Caputo: Assessore all’agricoltura Regione Campania.
    Introduce e modera: Pasquale Francesco Galdieri – Assessore all’agricoltura Comune di Carinola.

All’incontro seguirà pranzo con menù degustazione di prodotti tipici campani presso l’agriturismo “Masseria San Rocco”. L’evento sarà svolto in collaborazione con gli studenti dell’istituto “IPSSART Teano – Cellole”.

Di seguito la locandina con tutti gli ulteriori dettagli dell’evento.