The Report Zone

Notizie e Reportage

Enzo Salzano al Palazzo Petrucci di Carinola con la sua mostra personale: un viaggio con gli Alberi fra Storia, Arte, Mitologia, Poesia e Ecologia

ENZO SALZANO

L’albero tra storie, mitologia, arte, poesia e ecologia. E’ questo il titolo della mostra personale di pittura di Enzo Salzano che andrà in scena a Carinola, al Palazzo Petrucci Novelli, Sabato 17 dicembre dalle ore 17.00.

Non soltanto una mostra, ma un vero e proprio incontro attraverso il quale si potrà avere un vero e proprio dialogo con l’artista. Insieme ad Enzo Salzano ci sarà la sindaca di Carinola, Giuseppina di Biasio, l’Assessora Maria Sorvillo, l’Amministrazione Comunale e, chiaramente, ci saremo anche noi, a dialogare ed approfondire con l’artista Salzano.

Pensiamo all’albero in termini di Storia, Mitologia, Arte, Poesia e Ecologia col fine di ritrovare quella memoria, forse, persa. Non soltanto la memoria che lega l’uomo alla Natura, osservandone e carpendone l’importanza, ma anche la memoria personale, quella che caratterizza e identifica ognuno di noi, dall’età infantile, in poi.

Una sorta di viaggio, percorrendo l’evoluzione dell’Albero, svelandone il suo “potere salvifico” di cui, lo stesso artista, parla molto nel suo catalogo.

Insomma, l’Albero visto e raccontato non soltanto in termini “ornamentali” ma sottolineandone la sua importanza che ha anche e soprattutto in ambiti medici e farmacologici.

La “resilienza” degli Alberi, traendo spunto anche dagli stralci poetici riportati, nel catalogo, dall’artista stesso, utili a marcare ancor più il suo legame non soltanto con “il suo arancio“, ma con la Natura intesa nel suo insieme.

Un evento unico, al quale vi invitiamo a partecipare, per riscoprire, forse, anche una parte di noi stessi da troppo tempo dimenticata.

Il catalogo, sarà visionabile ed acquistabile all’evento per un costo di 8 euro, cifra che sarà totalmente devoluto alla piantumazione di alberi nelle scuole.