The Report Zone

Notizie e Reportage

Cgil, Capaccio rieletto alla guida della Funzione Pubblica di Caserta

Al termine di un Congresso appassionato, partecipato e ricco di interventi, il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil della provincia di Caserta, Luigi Capaccio, è stato rieletto all’unanimità dall’Assemblea dei delegati di Terra di Lavoro su proposta del segretario nazionale Fp Cgil, Massimiliano Prestini, in qualità di rappresentante del Centro regolatore nazionale.

Capaccio, che ha coordinato la federazione negli ultimi quattro anni, è stato confermato fino al 2026.

L’VIII Congresso provinciale della Fp Cgil di Caserta, che si è svolto nella splendida cornice del Grand Hotel Vanvitelli, si è aperto con la nomina del presidente, Gaetano Trocciola, delegato della Reggia di Caserta, e la costituzione delle commissioni, formate da Carmela Ciamillo, coordinatrice Funzioni Centrali, Filomena Coletta, coordinatrice Funzioni Locali, Ciro Vettone, coordinatore Sanità, e Raffaele Maietta, coordinatore Igiene Ambientale.

Dopo la relazione introduttiva di Luigi Capaccio, si sono susseguiti gli interventi di: Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale della Campania; Renato Natale, sindaco di Casal di Principe; Ernesto Di Mattia, sindaco di Sant’Arpino; Franco Della Rocca, segretario generale Cisl Fp di Caserta; Domenico Vitale, segretario generale della Uil Fpl di Caserta; Alfredo Garzi, segretario generale della Fp Cgil Campania; Sonia Oliviero, segretaria generale della Cgil di Caserta.

Presenti, tra gli altri, il sindaco di Aversa, Alfonso Golia, il direttore dell’Inca Cgil di Caserta, Francesco Teratone, e l’ex segretario generale della Cgil di Caserta, Matteo Coppola.

Nell’arco della giornata sono stati affrontate numerose tematiche grazie al contributo dei 60 delegati dei posti di lavoro di tutta la provincia di Caserta. I rappresentanti dei lavoratori di ministeri, sanità, comuni e agenzie fiscali, hanno posto l’accento sulla crisi economica e sociale in atto e sulle misure da adottare per risollevare le sorti del sistema pubblico.

Le conclusioni sono state affidate a Massimiliano Prestini, segretario nazionale Fp Cgil: “Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19, la federazione di Caserta ha svolto un lavoro esemplare negli ultimi anni, grazie a un gruppo dirigente capace di recepire le istanze dei lavoratori e di tutelarli in un periodo molto complicato per il pubblico impiego. Il coordinamento di Luigi Capaccio è stato fondamentale per raggiungere tali obiettivi e per questo motivo ne ho proposto l’elezione per il secondo mandato da segretario generale”.

Continuiamo il lavoro cominciato quattro anni or sono – sono state le prime parole del neoeletto segretario generale della Funzione Pubblica di Caserta, Luigi Capacciocon la convinzione di poter ancora consolidare la rappresentanza della Cgil nei luoghi di lavoro, di migliorare la qualità e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, con l’ambizioso obiettivo di contribuire alla realizzazione di una piena coesione sociale, nel solco dei princìpi cardini della nostra Costituzione e del nostro Sindacato”.