The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA FUTURA – Finanziamenti a pioggia in diversi settori, premiata la buona politica e l’ottima ripartizione dei ruoli

PNRR – PIANO NAZIONALE RIPRESA RESILIENZA

L’Amministrazione comunale di Carinola sta dando prova di essere dotata di una squadra di Governo in cui le propensioni e le attitudini di ogni componente risultano essere calzanti. Ne sono dimostrazione le attività politiche svolte ed i finanziamenti ottenuti in diversi settori, attraverso il lavoro intrapreso da ogni Consigliere ed Assessore.

Un principio di 2023 formidabile per il Comune di Carinola che inizia a cogliere i frutti del lavoro svolto nel primo anno di Amministrazione.

Importanti finanziamenti giungono per la Riqualifica dei Beni Confiscati alla camorra, e non solo. A tal riguardo, risultano fondamentali e molto esplicative le dichiarazioni del Consigliere Comunale Severino (Rino) Di Cresce, con delega al PNRR, che traccia un vero e proprio percorso degli ultimi mesi, quelli in cui l’Amministrazione comunale ha preso importanti scelte.

“Abbiamo avviato un processo di digitalizzazione importante partendo da un’App ove sono integrati lo SPORTELLO UNICO EDILIZIA DIGITALE ed il PORTALE CARTOGRAFICO SIT. Abbiamo ricevuto, grazie ad un progetto su due misure del PNRR, circa 250.000 euro con i quali si sta lavorando sulle piattaforme cloud e su altri servizi digitali per rendere più veloce le attività dei pochi dipendenti che oggi, con enormi sacrifici, lavorano ognuno per quattro.

Avevamo carenze anche per quanto riguarda lo Spid e i pagamenti digitali PagoPa e sono stati avviati due progetti sempre a valere del PNRR rispettivamente di 14mila e 74mila, il tutto per metterci a passo con le altre realtà istituzionali.

Il Finanziamento PNRR di 950mila euro circa per il recupero dei beni sottratti alla camorra per il riutilizzo mirato ad ambiti sociali (costruzione casa che ospita donne vittime di violenza). L’altro finanziamento di 700mila euro per la Palestra, progetto al quale sia io che tutti gli altri membri dell’amministrazione abbiamo lavorato sodo. Stiamo affrontando con decisione il problema idrico. Passo dopo passo, senza fermarci, adeguandoci a quanto prescritto dalla legge Regionale, ed avendo cura di rappresentare i disagi del nostro territorio, essendo un consigliere eletto nell’Ente Idrico Campano.

Tante altre piccole cose sono state fatte, ma una delle più importanti credo rimanga la presenza e la disponibilità. Ci siamo sempre stati e ci saremo per tutti i cittadini”.