The Report Zone

Notizie e Reportage

Polis Poste, Carinola fra i Comuni del progetto per i servizi della Pubblica amministrazione

Un altro importante risultato raggiunto dal Comune di Carinola che, attraverso l’operato dell’Amministrazione comunale, potrà beneficiare del progetto “Polis – la Casa dei servizi digitali“, uno sportello unico per i servizi di Pubblica amministrazione.

Un giorno importante, quello di ieri, in cui la sindaca Giuseppina Di Biasio si è recata di persona in rappresentanza del Comune, presso il “Centro Congressi La Nuvola”, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della premier Giorgia Meloni e del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Segretario di Stato Vaticano  Cardinale Pietro Parolin e tantissimi altri Ministri, per la presentazione ufficiale del progetto.

Apriranno a marzo i primi 18 sportelli del progetto “Polis – la Casa dei servizi digitali” di Poste Italiane, uno sportello unico in cui saranno erogati una serie di servizi della Pubblica amministrazione ora sparsi tra vari uffici. 

E’ nostro dovere –ha detto la sindaca Di Biasio– semplificare la vita ad ogni singolo cittadino. ll progetto Polis, presento ieri e in cui rientra anche il nostro Comune, è senza dubbio un traguardo importante in tal senso. Continueremo a monitorare ogni singola opportunità volta al miglioramento e all’ottimizzazione dei servizi nel nostro territorio“.

“Tra i servizi che saranno erogati: la richiesta di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi (gestiti dal ministero dell’Interno); richiesta di riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili (gestiti dall’Agenzia delle Entrate); certificati giudiziari (ministero della Giustizia); Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica (Inps); rilascio patente nautica, denuncia e richiesta duplicati patente (ministero per le Infrastrutture). 

«In molti comuni davanti agli uffici postali abbiamo ampie aree: intendiamo dedicarle a spazi sociali – spiega Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste -. All’esterno degli uffici installeremo armadi digitali con i quali erogare servizi con un’operatività 24 ore su 24». 

Il progetto ha anche un’altra direttrice di sviluppo, dedicata agli spazi di co-working. Poste ha messo a disposizione 250 siti in immobili di pregio situati nel centro di medie e piccole città: la società investirà 200 milioni per questi spazi di lavoro, che saranno interconnessi tra le varie città”.