The Report Zone

Notizie e Reportage

FLAI-CGIL CASERTA: ELETTO SEGRETARIO GENERALE TAMMARO DELLA CORTE

CAPORALATO E SINDACATO DI STRADA LE AZIONI DEL NUOVO SEGRETARIO

È Tammaro Della Corte il nuovo segretario generale della Flai Cgil della provincia di Caserta. Della Corte, originario di Villa Literno, è stato eletto durante l’affollata assemblea generale, tenutasi a Caserta presso la sede provinciale della Flai Cgil, la federazione che organizza i lavoratori del settore agricolo, del settore alimentare e dei comparti della bonifica e forestazione.

All’assemblea, oltre ai numerosi delegati, hanno partecipato: Giovanni Mininni (segretario generale nazionale FLAI-CGIL), Sonia Oliviero (Segretario generale CGIL Caserta), Igor Prata (segretario generale regionale FLAI-CGIL). L’elezione è stata necessaria per surrogare il dimissionario Igor Prata, recentemente eletto segretario generale regionale della medesima federazione.

Rilancio del sindaco di strada e delle vertenze della forestazione e bonifica, sostegno all’agricoltura ed un focus sulle aziende agroalimentari. Sono queste le linee guida del nuovo piano di azione dei prossimi anni di Della Corte che ha detto: “Dobbiamo continuare sul percorso di crescita che ha avuto la categoria in questi anni scommettendo sempre più sulla militanza delle lavoratrici e lavoratori e sul radicalmente di tutta la Cgil nei luoghi del bisogno”.

Poi ha aggiunto: “La mobilitazione e la lotta darà nuovo rilancio ai salari, alla lotta alla precarietà e alla costruzione di un modello sociale diverso fondato sulla sostenibilità”.

Il sindacato di strada è una delle lotte portate avanti in questi anni dal neo segretario provinciale della Flai Cgil. Un lungo percorso di militanza impegnato su temi importanti che affliggono la provincia di Caserta.
Uno tra tutti quello del caporalato, vera piaga della provincia di Caserta.

La FLAI, proprio per contrastare il caporalato, si è battuta fortemente per la piena applicazione della legge 199, strumento capace di ridisegnare un mondo del lavoro agricolo diverso.

In linea con le azioni politiche e sindacali della FLAI per dare seguito all’impegno di Tammaro Della Corte e di tutta la FLAI Caserta nel pomeriggio a Parete, è stata inaugurata un la nuova sede sindacale CGIL e FLAI, per offrire la più totale assistenza ai tanti lavoratori della zona, di cui in tanti impegnati per la coltivazione delle fragole e dei prodotti orticoli.