The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – POOMMAROBOT: l’invenzione di Gaetano Saurio sbarca al Makerstown di Brussels

24 Maggio 2016 – MONDRAGONE. “E’ la storia di una “caccavella” per cuocere pummarole che viene dal sud Italia, da una cittadina di nome Mondragone. La pentola, un bel giorno ha aperto gli occhi e ha deciso di ribellarsi alla schiavitù del lavoro sottopagato nelle cucine e allora è così che si è messa in testa di girare il mondo! Lei dice che vuole diventare una pentola smart! Dice che le pentole del Sud hanno qualcosa in più!”.
La ricetta di mescolare uno smartphone, alcuni altri ingranaggi elettronici ed una coppia di ruote in una pentola per cuocere il “ragù” napoletano, ha dato alla luce un piccolo personaggio robotico con una straordinaria vena poetica. La prima pentola robotica mai costruta al mondo, è un progetto che trae le sue origini da una tesi in Informatica.
L’obiettivo era quello di sviluppare una piattaforma robotica facilmente espandibile, economica e potente, utile nella ricerca e nella didattica. Un’app Android funge da cervello del robot e un utente esterno può sperimentare con la telepresenza. Mediante l’uso di un tablet, si può accedere in remoto alla visione del robot e lo si può controllare a distanza dei suoi movimenti del corpo, della testa ed in semplici espressioni facciali e vocali. Si possono monitorare parametri ambientali ( temperatura e umidità) e geo-localizzarlo, a distanza. Ha attualmente comportamenti autonomi semplici come l’evitamento ostacoli ma è in programma l’implementazione di altri più complessi. Il vero punto di forza di questa piattaforma è il suo costo estremamente basso, la sua semplicità, l’elevato grado di flessibilità e la notevole modularità.
Il sogno è poter ingegnerizzare versioni ridotte di questo prototipo e commercializzare piccoli robot per la telepresenza a basso costo (supersivione di bambini, anziani e malati; videosorveglianza mobile di case, uffici, etc), per la didattica e per la segreteria intelligente (con riconoscimento facciale e vocale , la lettura di messaggi di posta elettronica, contenuti web, la riproduzione di musica, ect).

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’. CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E METTI “MI PIACE” ALLA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”QUESTO è MONDRAGONE