26 Maggio 2016 – MONDRAGONE. Nella giornata di oggi, giovedì 26 maggio 2016, a Perugia, saranno presentati i risultati di scavo della villa romana rinvenuta a Mondragone. L’evento mostra le recenti scoperte della campagna di scavo archeologico finanziata dall’Amministrazione comunale di Mondragone e condotta dalla stessa Università in associazione con il laboratorio archeologico “Fall of the Wall”.
Lo scavo della villa romana ha restituito un edificio, probabilmente una villa rustica, di epoca repubblicana. La struttura antica è suddivisa in un’area produttiva (torchio) e una insediativa con piani in mosaico e coccio pesto con crustae marmoree.
All’incontro delle ore 12, presso l’Università degli Studi di Perugia, dopo i saluti delle autorità accademiche ed in particolare del Direttore del Dipartimento di Archeologia e Civiltà classica Mario Tosti e del Direttore di Dipartimento di Lettere Erminia Irace, ci sarà la presentazione del docente di Archeologia Classica e referente nei rapporti con il Comune di Mondragone Gianluca Grassigli.
A seguire l’intervento del Sindaco Giovanni Schiappa, del Direttore del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” di Mondragone Luigi Crimaco, del Direttore del Laboratorio di Restauro del Museo mondragonese Marianna Musella e il Responsabile della Campagna di scavo per conto dell’Ateneo umbro Francesco Melia.
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta