The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – “Il PUC come lo vogliono i cittadini”: tanta partecipazione e decine di proposte

2 Giugno 2016 – FALCIANO DEL MASSICO. (di Giuseppe Nicodemo) Un esito positivo quello dell’evento organizzato dall’Associazione Falernum Terra Viva, con il Dott. Domenco Marino Presidente, ieri sera al Museo Civico di Falciano del Massico. Si è parlato di PUC, entrando nel tecnico con il meticoloso lavoro del Presidente Marino che, con una serie di slide, è riuscito ad illustrare i particolari di questo Piano Urbanistico, ancora nella sua fase preliminare.
Un’ opportunità, per i cittadini, di capire ed accedere al progetto, avanzando proposte e suggerimenti utili al miglioramento del PUC, osservazioni che verranno direttamente consegnate all’ufficio di piano del PUC. E molte sono state le proposte da parte dei presenti, anche da parte di tecnici ed ingegneri, esperti del mestiere. Tutti i vari suggerimenti sono risultati interessanti. Qui di seguito ve ne riporteremo un sunto.
Si è partiti dalla proposta di creare un’area per il mercato ortofrutticolo, con annessa industria di trasformazione e cooperativa, in quel luogo in cui, un tempo, volevano depositare le ecoballe; rendere il PUC adatto ai dati demografici che negli ultimi anni stanno cambiando e, dunque, tenere presente il numero di abitazioni, oggi vuote, piuttosto che incrementare la lottizzazione e la costruzione di nuove abitazioni; pensare ad una norma di deroga per le piccole attività in modo tale da favorire il popolamento del centro attraverso l’apertura di nuove piccole attività, magari favorendo i giovani con costi minori rispetto a quelli attuali; creare una pista ciclabile che possa attraversare il paese e congiungere i punti chiave del nostro turismo (montagna e lago); sanare le situazioni pregresse e non commettere gli stessi errori in futuro; miglioramento delle strade; percorso eco turistico ed enogastronomico e molto altro ancora.
 
Una conferenza interessante perchè, oltre a trattare di un tema di fondamentale importanza si è posta, come scopo ultimo, quello di integrare i cittadini non solo nel dibattito ma anche, e soprattutto, nella “redazione” del progetto, apportando sostanziali modifiche qualora l’amministrazione accolga le proposte. Complimenti al Presidente Domenico Marino e all’impegno che l’Associazione Falernum Terra Viva, in questo senso, sta mostrando.
13346945_613450905481890_2815950780055081523_n
 
13312614_613450802148567_1217775064229551924_n