The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA AL VOTO – Appello al voto del Movimento 5 Stelle

3 Giugno 2016 – CARINOLA. Il 5 giugno è dietro l’angolo ormai. La campagna elettorale è agli sgoccioli. Noi del Movimento cinque stelle ci siamo impegnati davvero tanto in questo periodo, abbiamo girato moltissimo, abbiamo ascoltato i problemi dei cittadini, abbiamo fatto più incontri pubblici nelle frazioni del Comune, abbiamo provato a smuovere le coscienze delle persone.
La nostra è stata una scelta dettata da un profondo senso civico. Per decenni abbiamo assistito all’avvicendarsi di persone che tutto hanno fatto tranne che gli interessi dei cittadini. Sempre le stesse persone poi. Allora ci siamo chiesti: possiamo ancora restare inermi dinanzi a questa situazione? Possiamo ancora accettare che i giovani del nostro territorio vadano altrove? Possiamo ancora accettare che ci vengano fatte sempre le stesse promesse? Dinanzi a queste domande la risposta che ci è venuta in mente è stata solo una: NO! Non possiamo continuare ad accettare lo status quo. È arrivato il momento di andare oltre questa politica clientelare e che tutto fa tranne che gli interessi della comunità. Chi è veramente interessato ai propri concittadini non li lascia vivere nella sporcizia! Non li lascia camminare su strade disastrate!
Ancora nel 2016 assistiamo a scene drammatiche: promesse di posti di lavoro in cambio del voto, pagamenti delle bollette dell’energia elettrica o del telefono, promesse faraoniche di qualunque genere. Sono scene davvero raccapriccianti e che ci fanno capire quanto sia caduta in basso la politica. Come si può pensare che gente che fa questo tipo di campagna elettorale poi possa fare gli interessi dei cittadini una volta eletta? Noi ci siamo proposti per dare una scossa a questo stato di cose, per ridare DIGNITÀ alle persone perchè in una società che è in continua evoluzione NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO! Vogliamo provare a cambiare in positivo.
Vorremmo semplicemente che Carinola ritornasse ad essere un posto vivibile con strade in buone condizioni, pulizia dei fossi, funzionamento delle fogne, un’illuminazione adeguata in tutti i centri abitati, con dei marciapiedi senza barriere architettoniche, con degli spazi verdi e parchi giochi in ogni frazione dove poter portare i propri bambini a divertirsi, con strutture sportive dove i nostri giovani possano socializzare e svagarsi, con un adeguato aiuto agli agricoltori, con una raccolta dei rifiuti efficiente, con un carico fiscale adeguato ai servizi che riceviamo, con l’utilizzo della manodopera del posto per i lavori di manutenzione ordinaria e soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini alla vita politica del Comune! Insomma, non vogliamo la luna! Non parliamo di costruire ospedali, fabbriche o chissà cosa. I grandi progetti si devono programmare, ma sempre dopo che siano stati garantiti i servizi essenziali ai cittadini!
Quello che chiediamo non è un voto, ma un atto di coraggio. Vi chiediamo semplicemente di riflettere e di valutare la situazione attuale del nostro Comune, di chiedervi se possiamo ancora andare avanti in queste condizioni pietose e soprattutto vi chiediamo di pensare al futuro dei vostri figli! Se continuiamo a votare sempre le stesse persone non usciremo mai da questo circolo vizioso! Noi c’abbiamo messo la faccia, l’impegno e la passione. Ora sta a voi metterci alla prova e valutarci.
È bene ricordare che l’articolo 48 della nostra Costituzione ci dice che il voto è personale ed eguale, libero e segreto e che il suo esercizio è un dovere civico!
Fate un atto di coraggio in quella cabina il 5 giugno: votate M5S e dateci la possibilità di dimostrarvi che fare una politica onesta e trasparente al servizio dei cittadini è davvero possibile!

Gruppo M5S Carinola