The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA AL VOTO – Stasera gran finale per l’ultimo appello ai cittadini

3 Giugno 2016 – CARINOLA. Il dado è tratto. Fra poche ore scatta il silenzio elettorale e domenica la parola passa agli elettori. Si prevede che possa andare a votare oltre l’80% degli aventi diritto. Una percentuale che nelle elezioni comunali è praticamente normale.
Le ultime ore sono state contraddistinte dai commenti di piazza su cosa è stato detto nei comizi tra martedì e giovedì dai candidati sindaco, dai consiglieri e simpatizzanti delle varie liste.
Il riferimento è rivolto innanzitutto ai contendenti principali di questa competizione, ovvero Franco Di Biasio e Antonio Russo. Sul primo penderebbe il “torto” di essere fratello dell’ex sindaco Pasquale Di Biasio e quindi c’è chi ha ricordato che alcune decisioni prese da quest’ultimo hanno penalizzato molto l’andamento amministrativo degli ultimi anni.
Ma Franco Di Biasio che non ha voluto confrontarsi proprio per non mettere in mezzo sempre il passato ha ritenuto opportuno rispondere mettendo in evidenza che all’inizio degli anni 90 l’amministrazione Russo fu sciolta per ragioni legate a presunte “infiltrazioni della criminalità organizzata”. Accuse che poi hanno avuto una sentenza nella quale si era disposto “che il fatto non sussisteva” dunque nessuna condanna è stata emessa per l’allora sindaco Russo che si ricorderà era stato eletto con la vecchia normativa, ovvero non c’era ancora l’elezione diretta del primo cittadino.
Ed è con questo clima quindi che fra poco si andranno a svolgere gli ultimi comizi. In questo frangente si sente molto la tensione tra tutti i candidati. Chi è estraneo a tali questioni sono i cinque stelle, che  si sono appellati ancora una volta ai cittadini per svolgere un vero e proprio atto di coraggio all’interno della cabina elettorale. “Mettere il passato alle spalle definitivamente”. (GI.Esse)