The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO DEL MASSICO – Paese invaso dai ratti: i cittadini insorgono

 
5 Luglio 2016 – FALCIANO DEL MASSICO. Circa 10 giorni fa compariva su facebook una foto-segnalazione di un cittadino di Falciano del Massico. Nella foto si vedeva un ratto di enormi dimensioni, a ridosso della strada, che passeggiava indisturbato.
Da quel momento, il social network, è diventato una piazza di confronto su questo tema tanto discusso, anche fuori dai siti virtuali. In effetti, in redazione, ci sono arrivate numerose segnalazioni di avvistamenti di ratti di enormi dimensioni.
Il fatto che colpisce, tuttavia, è che le segnalazioni riguardano tutte le zone di Falciano, da nord a sud. E’ chiaro che, in un paese circondato dalle campagne, la presenza di ratti è da attribuire al normale e non allo straordinario ma, forse, mai come quest’anno si era registrato un clamore simile, chiaramente legato ai numerosi avvistamenti.
Avendo potuto verificare di persona, abbiamo deciso di accogliere le segnalazioni e lanciare l’allarme, dando voce alle lamentele dei cittadini che, agli enti preposti, non chiedono altro che la pulizia delle fogne ed una più frequente derattizzazione.
Con un intervento del genere, inoltre, si potrebbe anticipare un altro problema. Parliamo dell’invasione delle blatte che, in questo periodo dell’anno, tocca da vicino numerose cittadine a noi limitrofe.