The Report Zone

Notizie e Reportage

Bilancio di previsione approvato ma l’opposizione sbotta sulla modifica allo statuto comunale

 
7 Luglio 2016 – CARINOLA. La maggioranza ha approvato in consiglio comunale il bilancio di previsione e tutti gli emendamenti tecnici ad esso collegato. Il civico consesso è iniziato con oltre mezz’ora di ritardo e la qualcosa è stata fatta notare dal consigliere di opposizione Franco Di Biasio rimarcando come anche l’amministrazione precedente avesse tale abitudine.
Il tutto faceva da preludio alla discussione che ha riguardato l’ultimo punto all’ordine del giorno quello sulla modifica dell’articolo 13 dello statuto comunale che sostanzialmente autorizza il sindaco a conferire deleghe al presidente del consiglio comunale. In questo caso Antonella Migliozzi. Si è poi venuto a conoscenza del fatto che nel recente passato c’era già stata una modifica a tale articolo in riferimento al vice presidente del parlamentino locale. Resta il fatto che l’opposizione si è espressa con voto contrario a tale modifica riservandosi anche di svolgere tutti gli accertamenti del caso per capire l’effettiva legittimità di questa decisione.
Si è precisato come la figura del presidente del consiglio è super partes e non potrebbe dunque assumere deleghe. Il sindaco Antonio Russo ha poi evidenziato che non si intende assolutamente andare contro i termini di legge. Come si diceva dunque è stato approvato il bilancio che tecnicamente fa parte dell’amministrazione uscente.
Ma non sarebbe stato possibile votare contro e ne tantomeno rimandare oltre tale deliberazione. L’ha specificato bene l’assessore al ramo Antimo Marrese. Ci sarà modo di apportare le opportune modifiche quando ci sarà il riequilibrio di bilancio entro la fine del mese. Sempre nell’assemblea di ieri sono stati designati Antimo Marrese e Pina Capriglione membri della commissione dei giudici popolari. Assente in questo consiglio l’esponente dei cinque stelle Sisto Di Cresce. (GI.ESSE)