The Report Zone

Notizie e Reportage

“SIR inscena”: lo spettacolo al centro Andromeda

 
10 Luglio 2016 – CULTURA ED EVENTI. Si è svolta venerdì sera la terza edizione dello spettacolo “S.I.R. inscena”  presso la S.I.R. Andromeda a Nocelleto di Carinola,  gestita dal dott. Filippo Ceruzzi. Il dott. Ceruzzi è alla guida di Villa Marina ed Andromeda da più di venti anni, ha dedicato la sua vita alle persone con problemi psichiatrici ed ha sempre creduto nel profondo rinnovamento fatto dalla legge Basaglia n.180 del 1978.
La struttura è composta da un’ equipe qualificata impegnata  nella riabilitazione, nel prendersi cura della persona, persona intesa nella sua unicità, complessità e soggettività, all’interno di una visione che non vuol correre il rischio di trascurare così le sue necessità, l’importanza delle sue relazioni sociali, evitando nel frattempo di attivare dinamiche di dipendenza e cronicità, il  tentativo è di far ri-acquisire alla persona con malattia mentale un ottimale livello di funzionamento delle capacità precedentemente possedute e di aiutarlo sia ad affrontare e gestire problemi concreti della quotidianità sia ad acquisire capacità sociali, relazionali, professionali per poter progettare il futuro.
Proporre attività artistiche  permette di aiutare l’ospite a esprimere le proprie emozioni e a ricostruire un’immagine di sé, esprimendo e condividendo il proprio mondo interiore attraverso una nuova comunicazione che si snoda lungo le vie della musica, della danza, e del teatro.
Attraverso l’espressione artistica si  può cogliere negli ospiti racconti e aspetti di sé spontanei, nuovi e originali.
 
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo è il frutto dell’attività riabilitativa prevista dalla stuttura: gruppi terapeutici, drammatizzazione, musicoterapia, danzaterapia, giornalino, decoupage, pittura, falegnameria, ergoterapia.
Questo spettacolo è stato coordinato dalla sociologa Giuseppina Tuozzi e dalla psicologa Paola  Migliore insieme all’intero staff formato dalle educatrici professionali (Morrone, Di Zazzo, Sauco) e da tutto il personale presente in struttura.
Erano presenti tutti i familiari degli ospiti, tra le autorità invitate era presente il sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa , mentre l’on. Zannini , aveva accolto l’invito da subito con entusiasmo comunicando  la sua impossibilità perché  impegnato  a Roma.
Le esibizioni hanno riguardato canzoni di musica leggera di Battisti, Vasco Rossi, D’Alessio, ma anche brani impegnativi come Lunatic dei Gazebo e Because the night di Patti Smith, a seguire  una parte di Natale in casa Cupiello e così parlò bella vista, commovente il monologo di Gabriel Garcia Marquez.
Alla fine sono stati esposti i lavori artigianali realizzati a mano dagli ospiti nel laboratorio grafico manipolativo. Alla fine tutti sul palco ospiti ed operatori sulle note di A città e pulecenella, a conclusione un ricco bouffet.