The Report Zone

Notizie e Reportage

Strade colabrodo banco di prova per Russo. I cittadini denunciano

 
10 Luglio 2016 – CARINOLA. Strisce pedonali, segnaletica, manti stradali. Sono le emergenze più pressanti che attanagliano il territorio comunale di Carinola. E’ dunque un dato oggettivo quello su cui si innesta il monito di molti utenti che hanno sollevato il loro disappunto, segnalando anche il preoccupante risvolto che emergenze del genere possono avere sul versante della sicurezza e della pubblica e privata incolumità.
L’ultima protesta in ordine di tempo è stata quella di una docente del plesso scolastico delle Suore Immacolate di Carinola che ha addirittura postato su fb le foto di un passaggio zebrato ridotto a molto meno di una “ipotesi “, nonostante la recente posa in opera. Un gravame che la neonata Amministrazione Russo dovrà affrontare con determinazione ed efficacia, evitando di impantanarsi nelle sabbie mobili del differimento ad oltranza da pastoia burocratica, un film già visto più volte nel passato, purtroppo, e che ha causato disagi notevoli.

Rosa Di Maio
Rosa Di Maio

Le cui ripercussioni hanno arrecato grave pregiudizio anche per le casse dell’Ente, costretto a doversi difendere e moltissime volte a soccombere, di fronte alle istanze risarcitorie promosse da cittadini rimasti vittima di sinistri stradali causati proprio dalla fatiscenza delle arterie e dalla rarefazione o inadeguatezza della segnaletica.
Nulla, insomma, ad oggi, giustificherebbe un arretramento nella graduatoria delle priorità da trattare della questione legata alla sicurezza stradale.
giusy tuozzi
Giusy Tuozzi

D’altronde l’incombente traffico estivo del mese di Agosto e la non lontana riapertura delle scuole, suggeriscono piuttosto una task force che non uno sterile temporeggiamento. L’adozione di misure per spingere la viabilità comunale verso standards di affidabilità europea non può più aspettare. Sarà anzi un banco di prova che certifichera’ il reale valore amministrativo del Sindaco Russo e dell’ Assessore ai lavori pubblici Rosa Di Maio, fresca di nomina e recordwoman di preferenze nella quale sono riposte grandi speranze. Ad incalzare il primo cittadino e la stessa Di Maio, nella responsabile veste di Consigliere di minoranza è già arrivata l’esternazione di Giusy Tuozzi, del gruppo consiliare Caleno che con parole chiare e tanto di circostanziate indicazioni, ha spronato Russo e il suo ‘Esecutivo a fare presto e bene . Nei prossimi giorni avremo modo di verificare se da piazza Municipio arriveranno risposte concrete o rischiosi rimandi.