20 Luglio 2016 – CULTURA. (di Giuseppe Nicodemo) E’ vero che questa nostra terra, questi nostri territori, ci obbligano, spesso, a riportare notizie brutte, di cronaca nera, camorra ed altro. E’ altrettanto vero, però, che non sempre è così, e noi che abbiamo l’obbligo di informare i lettori, mentre scriviamo notizie come questa che segue, ci sentiamo orgogliosi di appartenere a questa terra, avendo la possibilità di dedicarci, per un attimo, a notizie belle, che appartengono al mondo della cultura e dell’arte.
Ylenia Azzurretti, di Falciano del Massico, ha ricevuto un importante premio, piazzandosi al primo posto in una rassegna di cortometraggi al femminile. Il festival si chiama “A Corto di Donne“, ed è andato in scena a Pozzuoli dal 14 al 17 luglio. Ylenia ha vinto il Premio Speciale al miglior cortometraggio italiano con il suo lavoro “Cristian Diorio“.
Un cortometraggio che ha catturato l’attenzione della giuria. Al momento della premiazione, gli esperti hanno definito il lavoro con le seguenti parole: “Attraverso un uso essenziale del linguaggio cinematografico, viene restituita l’anima di una città irriducibile a qualsiasi tentativo di modernizzazione forzata o globalizzazione, come direbbe Pasolini. Il dialogo tra due anziane operaie di una fabbrica di guanti ubicata nell’antichissimo quartiere della Sanità, esprime una visione del mondo, uno spirito, un’ironia sulla vita che appartengono solo a Napoli e che la giovane regista dimostra di aver saputo catturare in modo leggero eppure malinconico e poetico“. Complimenti ad Ylenia.
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa
FALCIANO – Polizia Municipale ed Esercito fanno brillare ordigno bellico – FOTO