The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – Raccolta rifiuti a rilento nelle zone periferiche

 
22 Agosto 2016 – CARINOLA. I materassi e gli indumenti che erano posizionati in bella mostra su un marciapiede della strada provinciale che si dirige al centro abitato della frazione di Casanova sono stati rimossi. La stessa cosa non è stata ancora fatta invece per i rifiuti posizionati nell’area che affianca il cimitero di S.Lorenzo. Si rischia  che a breve ci potremmo trovare di fronte ad una discarica a cielo aperto.
L’amministrazione è chiamata ad intervenire in tal senso. Si tratta in questo caso anche di rifiuti ingombranti. Tale servizio al momento sembra funzionare a singhiozzo in quanto anche in altre frazioni del territorio i residenti hanno lamentato la lentezza con cui viene effettuato il prelievo a domicilio.
È noto come il costo delle bonifiche nel caso di verificasse una emergenza della raccolta, potrebbe creare all’amministrazione ulteriori difficoltà economiche. Il primo cittadino Antonio Russo quindi dovrà in questi giorni constatare di concerto con gli organi di competenza cosa fare per risolvere tale questione.
Sulla gestione del servizio rifiuti si punta alla riduzione sensibile delle spese. Partita da qualche settimana la sperimentazione delle compostiere domestiche. I primi ad iniziare sono stati i residenti della frazione di Casale. L’obiettivo è poter premiare coloro i quali seguono in maniera corretta la raccolta dell’umido con il 25% di sconto sulla Tari.
Intanto in merito ai tributi, sono in corso verifiche sulle bollette della Tarsu dal 2011 ad oggi visto che ci sarebbero alcuni errori di conteggio. Gli utenti oggetto di tale situazione si stanno infatti recando presso gli uffici preposti. (GI.ESSE)