The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – Prelievo e smaltimento frazione organica: affidamento provvisorio

 
CARINOLA.  Affidato il servizio di prelievo della frazione organica per due mesi. Si tratta di un provvedimento provvisorio in attesa che la stazione unica appaltante espleti le incombenze necessarie per l’affidamento definitivo. Ciò si è reso necessario per evitare qualsiasi tipo di emergenza anche per quanto concerne il fattore igienico-sanitario. Il costo del servizio sarà di 30mila euro.
Questo quello che si evince dall’atto firmato dal responsabile del procedimento. L’amministrazione dovrà provvedere in questi giorni a bonificare l’area adiacente al cimitero della frazione di Casanova. La zona in questione è spesso usata come parcheggio (soprattutto quando ci sono i funerali o nel periodo della commemorazione dei defunti) e rischia di diventare una discarica a cielo aperto. Si nota materiale di vario genere.
La segnalazione è stata già inoltrata da qualche giorno agli organi di competenza. In merito a tale settore c’è la massima attenzione da parte della maggioranza. L’assessore al ramo e vice sindaco Franco Giacca ha seguito da vicino l’iter per la consegna delle pattumiere utili al compostaggio domestico. Sono state consegnate agli utenti che ne hanno fatto richiesta.
L’obiettivo futuro è quello di poter ridurre i costi di gestione e premiare i cittadini (sconto del 25% sulla Tari) che svolgono correttamente il servizio. Per il momento la sperimentazione è valida solo per la frazione di Casale.  Intanto si scatena un  bagarre per quanto concerne l’invio delle cartelle Tarsu per gli anni 2011 e 2012.
In tal senso tutto il PD locale chiede che venga sospeso l’invio delle cartelle d Ciò in seguito al fatto che tali bollette contengono molti errori per quanto concerne la misurazione esatta degli immobili. Dunque le somme che dovrebbero pagare gli utenti sono oltre il dovuto. L’argomento è oggetto di discussione già da qualche settimana. La nota del partito democratico è stata deliberata nell’ambito di una riunione ufficiale che si è tenuta nei giorni scorsi. Sul tema l’assessore Antimo Marrese ma rassicurato tutti che saranno fatti i dovuti riscontri con i funzionari addetti al ramo. (GI.ESSE)