The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Scuole Medie ed Elementari: le lezioni riprenderanno regolarmente il 15 settembre

 
FALCIANO DEL MASSICO. Sono giorni che i cittadini si chiedono quale sarà il destino dei propri figli, studenti delle scuole medie ed elementari. Prima l’interrogazione dell’Opposizione dello scorso 30 agosto, accompagnata da un post facebook di Igor Prata: “Stamane abbiamo presentato due richieste al Sindaco ed agli uffici preposti..scuole e fondi rustici le tematiche affrontate..in primo luogo siamo preoccupati per il regolare svolgimento dell’anno scolastico il cui inizio è oramai alle porte e per lo stato dei lavori presso i plessi scolastici..inoltre riteniamo che ci sia bisogno di una migliore organizzazione nell’affido dei fondi rustici di proprietà comunale per coinvolgere tutte le aziende che a Falciano vogliono restare e crescere favorendo l’economia e lo sviluppo locale”.
Da qualche giorno, poi, le sollecitazioni dei cittadini che chiedono chiarimenti sul futuro. Abbiamo contattato il primo cittadino Santoro che ci ha riferito: “Stamattina ho avuto un incontro con i dirigenti delle ditte. Le attività scolastiche riprenderanno regolarmente il 15 settembre. Innanzitutto va chiarito un aspetto: è fuori da ogni discussione la possibilità di trasferire gli alunni a Carinola. Abbiamo trovato sistemazione per tutti gli alunni, quelli delle scuole elementari e delle scuole medie. I lavori alle scuole elementari stanno per essere consegnati e, dunque, gli alunni si alterneranno lì, con corsi anche pomeridiani (per gli studenti delle medie) nel massimo rispetto della regolarità e dell’agibilità della struttura, agibilità già stabilita in queste ore”. 
“Occorre precisare, invece – continua il sindaco– che per le scuole Medie occorrono alcuni mesi di lavoro in quanto, in questa struttura, le opere richieste sono più radicali e consistenti. La consegna di questa struttura è prevista per Natale. Mi preme ringraziare, infine, Don Valentino Simoniello che aveva messo a disposizione la struttura dell’Oratorio. Nonostante abbiamo riscontrato che non era possibile posizionare gli alunni presso questa struttura abbiamo apprezzato la disponibilità di Don Valentino”.