The Report Zone

Notizie e Reportage

Domande per il progetto regionale SIA: parla in consigliere regionale Zannini

 
MONDRAGONE.  ZANNINI invita i comuni ad attivare e promuovere le domande al progetto regionale SIA.
Si tratta di una IMPORTANTE MISURA DI SOSTEGNO AL REDDITO!
I COMUNI SI FACCIANO TROVARE PRONTI!
Dal 2 Settembre 2016 tutti i cittadini aventi diritto, possono presentare la richiesta per il SIA al proprio Comune di residenza, ovvero il Sostegno per l’inclusione Attiva.
La misura prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate con ISEE inferiore o pari a 3mila euro; ovviamente il beneficio varia in base al nucleo familiare.
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.
In allegato pubblico il modulo da compilare.
http://www.regione.campania.it/assets/documents/modellodomandasia.off