The Report Zone

Notizie e Reportage

Monte Massico, un “monumento” da visitare – VIDEO

 
FALCIANO DEL MASSICO. In occasione della XIV Edizione de Immortale Falernum, l’Associazione Falernum Terra Viva, con il Presidente Domenico Marino, insieme al nostro contributo, ha organizzato una particolare manifestazione, di cui abbiamo già parlato su queste pagine: un gruppo di ciclisti si è recato qui a Falciano e, attraverso la programmazione di un percorso tra la natura, ha potuto ammirare le bellezze del Monte Massico.
Una passeggiata tra alberi ed animali, osservando le specie che compongono questa ricchissima flora e per rendere “pubbliche” le bellezze di questo Monte, tanto amato ed osannato in tutta la Campania. Ed è proprio questo l’obiettivo primario si questa Associazione, Falernum Terra Viva, sempre in prima linea per la valorizzazione di questo amato Monte e di tutto il territorio dell’Ager Falernus, in generale.
Monte Massico rappresenta, in realtà, un vero e proprio “monumento”. Decine le strade che lo percorrono, centinaia le specie animali che vi abitano. Altrettanto ricca e spettacolare la flora che, stagione dopo stagione, lo colora e lo rivitalizza. Numerosissime le tracce storiche qui presenti, di cui l’Archeologo Ugo Zannini, Direttore del Museo Civico di Falciano del Massico si fa portavoce attraverso libri e racconti: l’Eremo di San Martino, la Grotta di Sant’Angelo, le decine di Ville Romane sono soltanto una piccola parte della reale storia di quest’oasi.
Trasformare queste virtù in attrazione turistica è possibile. L’escursione in mountain bike dello scorso 10 settembre ne è stata la dimostrazione. Vi lasciamo in compagnia del video dell’escursione del 10 settembre. Buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=cnobWMhp2is&feature=share