FALCIANO DEL MASSICO. Una situazione disastrosa quella di via Galileo Galilei a Valle e, quando sabato mattina siamo stati chiamati dai residenti, che ci hanno segnalato il problema, giunti sul posto, non credevamo ai nostri occhi. Il temporale della notte precedente aveva creato non pochi disagi. Ma andiamo con ordine. Con l’arrivo della stagione autunnale aumentano sempre più le piogge ed il rischio delle cosiddette bombe d’acqua.
Con questa situazione riemergono gli annosi problemi di allagamenti, soprattutto in alcune zone del paese. Tra queste la più disastrata, indubbiamente, è quella di via Galileo Galilei a Valle, dove, quando piove più prepotentemente, l’acqua, oltre a venire giù dalla montagna, esce dal sottosuolo, sollevando i tombini. Difficile descrivere quello che ne viene fuori (ciò che si vede nelle foto qui sotto non è fango: si tratta di letame allo stato puro, con un cattivissimo odore, impossibile riportare con immagini e parole).
In questa zona sono stati, da sempre, molteplici i problemi collegati alle piogge abbondanti. Spesso si sono allagate case, molte altre volte l’acqua è entrata nelle cantine abitate in maniera fulminea, raggiungendo anche i 140 cm. Altre volte si sono aperte voragini ed innumerevoli sono le chiamate che i residenti hanno inoltrato all’Asl per la tremenda puzza ed il letame che, il giorno dopo la burrasca, inondava ed inonda le strade dopo esser venuto fuori dal sistema fognario.
Insomma una situazione difficile e pericolosa pertanto abbiamo deciso di accogliere la segnalazione de residenti e lanciare l’appello all’amministrazione comunale. Nelle foto qui in allegato, potrete vedere il letame cosparso sull’asfalto, parte della strada transennata ed i tombini “scoppiati”. Nelle prossime ore cercheremo di mostrarvi anche un video in cui risulta chiara la situazione di pericolo durante le abbondanti piogge.
Notizie e Reportage
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta