The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Cava Cesque: decine di segnalazioni ed importanti novità

 
FALCIANO DEL MASSICO. La questione della Cava Cesque, sita nella strada compresa tra Falciano e Mondragone, resta ancora una ferita aperta e, nonostante l’attivismo di alcune organizzazioni politiche, come il Movimento 5 Stelle, risulta ancora difficile trovare una vera e propria soluzione al problema.
In paese, si sono formati comitati per informare i cittadini, e molte altre iniziative sono state prese per fare in modo che il problema non resti nel “dimenticatoio”. Le segnalazioni dei cittadini in merito alla continua attività della cava, continuano a pervenire costantemente. L’ultima parla di “un altro spicchio” di montagna che poco a poco sta scomparendo. Si tratta della “parete” che si vede di fronte, all’estremità più vicina alla strada, percorrendo la strada da Mondragone verso Falciano.
In altre parole si tratta dell’ultimo pezzo della cava prima di entrare a Falciano del Massico. La segnalazione, oltre a parlare di questo pezzetto di montagna che sta scomparendo, desta molta preoccupazione tra i residenti falcianesi in quanto, questo spicchio roccioso, sembra rappresentare, da sempre, anche una sorta di “barriera” contro le polveri spinte dalle correnti ventose che, dal mare, arrivano in paese.
Intanto, qualche giorno fa, sul sito www.vilmamoronese.it è stato pubblicato un articolo con il titolo “CAVA CESQUE DI FALCIANO DEL MASSICO A BREVE IN ECOMAFIE”. “Nei giorni scorsi, ho ricevuto un aggiornamento dal Presidente della Bicamerale sui rifiuti, Alessandro Bratti, che ci ha comunicato per conto anche della Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, che nelle prossime settimane la Commissione da lui presieduta si occuperà delle questioni relative alla Cava Cesque, nell’ambito dell’approfondimento territoriale sulla Regione Campania. 
Naturalmente non appena riceveremo ulteriori aggiornamenti come sempre e puntualmente facciamo, li comunicheremo”. Vi invitiamo, tuttavia, a leggere la lettera integrale publicata al seguente link: “http://www.vilmamoronese.it/cava-cesque-di-falciano-del-massico-a-breve-in-ecomafie/5123
 
cava-cesque
prospettiva