The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Svelato il “mistero” dell’esplosione notturna di due giorni fa – FOTO

 
FALCIANO. Qualcuno ci aveva consigliato di andare a fondo in questa losca vicenda dell’esplosione notturna, e noi lo abbiamo fatto. In quel commento su facebook, un cittadino di Falciano, ci chiedeva di approfondire sull’accaduto perchè, spesso, tali esplosioni avvengono presso Cava Cesque. Ebbene, anche se la deflagrazione dell’altra notte non riguarda da vicino la questione Cava, resta, comunque, una faccenda losca.
In altre parole, quel fortissimo boato notturno (LEGGI QUIhttp://www.thereportzone.it/cronaca/falciano-il-mistero-della-terribile-esplosione-di-stanotte/), non risulta essere legato a problematiche di tipo ambientale, bensì a problematiche sociali. E’ emerso, attraverso approfondimenti da noi eseguiti e segnalati ai Carabinieri e alla Polizia Municipale, che l’esplosione dell’altra notte è scaturita dalla deflagrazione di un petardo da stadio, quelli che normalmente vengono sequestrati. Illegali e fuori dal mercato.
E’ emerso, con precisione, che un petardo è stato lanciato sulle inferriate di recinzione presenti tra la villa comunale e la struttura che, attualmente, ospita 24 migranti. Questo spiegherebbe anche la colonna di fumo bianco che, tutto il vicinato, impaurito per il tremendo frastuono, aveva visto, svegliandosi ed affacciandosi da finestre e balconi, all’una e dieci, nel mezzo della notte tra domenica e lunedì. E’ emerso, inoltre, che un secondo petardo era stato lanciato nel medesimo luogo. Essendo rimasto inesploso, questo è stato raccolto, segnalato, e preso da esperti pirotecnici.
Una “bravata”? Sicuramente. Una “bravata”, però, che non può passare inosservata. Sebbene il fautore (o i fautori) di questo vile gesto non meritino attenzione alcuna, aver lanciato due petardi di questa dimensione rappresenta un fatto assai grave. Grave per chi poteva, in quel momento, trovarsi a passare di lì; grave per chi, viceversa, poteva trovarsi sul balcone o sulle finestre della struttura (mi riferisco ai 24 ragazzi ospitati a Falciano); grave, infine, per gli stessi imbecilli che lo hanno lanciato, dal momento che è cosa nota la facilità con la quale, tale esplosione, può farti saltare dita e mani.
Insomma, un gesto da dimenticare, sperando, in primis, che il tutto non sia direttamente correlato ad “intolleranze” sociali cui Falciano non è abituata. Tutti gli approfondimenti, adesso, saranno eseguiti e si giungerà a far maggior chiarezza su quanto accaduto. Il nostro appello, infine, è rivolto a tutti i cittadini di Falciano del Massico: segnalate e denunciate alle forze dell’ordine qualsiasi episodio illegale, o “fuori dalla norma”. Furti in abitazione, episodi di violenza (come in questo caso), violenza sugli animali, sversamento illecito di rifiuti e tutto quanto non rientri nelle regole della convivenza e dell’agire civile, deve essere segnalato e denunciato. Il nostro territorio ha bisogno di legalità, e una semplice segnalazione, a volte, può cambiare le cose.
 

14875312_10210230467254865_2018758343_n
Il petardo inesploso ed il residuo di corteccia del petardo esploso