The Report Zone

Notizie e Reportage

Falciano presenta “Galera”, un’opera di Mario Palazzo

 
FALCIANO DEL MASSICO. “GALERA”, un libro di Mario Palazzo. Un’opera considerata molto interessante dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ritenuto utile dal capo dipartimento del Ministero della Giustizia Giovanni Tamburini, affinchè si abbia memoria dei drammatici momenti del sistema penitenziario e lo storico difficile periodo durante gli anni di piombo. Inoltre presentato dal noto conduttore televisivo Giancarlo Magalli, nella trasmissione “I Fatti Nostri”, in data 6 novembre 2012.
Mario Palazzo, nato a Falciano del Massico, nel 1943, Comandante di Reparto della Casa di Reclusione di Porto Azzurro, ha pubblicato il suo libro nel maggio 2012, GALERA, per l’appunto. Un libro che mette in evidenza il positivismo generato dalle varie leggi italiane ma soprattutto dalla “Legge Gozzini”, che ha ricondotto uomini da un passato criminale, violento e con indole omicida, a modificare il loro comportamento delinquenziale, portandoli dalla disperazione alla speranza. Una vera innovazione nel sistema legislativo italiano che ha “umanizzato” il carcere mettendo in prima linea i diritti del detenuto, nel pieno rispetto della giustizia.
Dal momento della pubblicazione de libro in poi, un’ escalation di successi, con encomi e lodi Ministeriali, compiacimenti del Comando Regionale di Firenze, Onoreficenze delle Autorità dirigenti, Onoreficenza di Cavaliere dal Presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro, e molti altri riconoscimenti.
Un dovere, dunque, per il Comune di Falciano, rendere omaggio e lode ad un opera, e ad un uomo, che sta passando alla storia attraverso i racconti di esperienze vissute nelle carceri di tutta Italia, conoscendo e confrontando i più pericolosi criminali della storia italiana, dagli anni di piombo ai giorni nostri. Una missione, quella del piccolo Comune in Provincia di Caserta, che conta poco più di 3 mila cittadini, riuscire a creare un forte legame con lo scrittore attraverso una presentazione ufficiale dell’opera, riportandolo nei suoi luoghi di origine.
Domani, 29 ottobre 2016, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune, infatti, la presentazione del libro ed il riconoscimento ufficiale di Cittadino Emerito a Mario Palazzo. A partecipare, oltre allo scrittore: Rinaldi Andreozzi, estimatore dell’opera “Galera”; il Primo Cittadino Dott. Giosuè Santoro e tantissimi altri invitati tra cariche istituzionali, giornalisti e scrittori. Un incontro importante, dal grande impatto emotivo, attraverso una serie di aneddoti derivanti da esperienze vissute in prima persona e raccontate dallo scrittore.
Appuntamento allo ore 17.00 di domani 29 ottobre 2016 presso la Sala Consiliare. A seguire un piccolo rinfresco.
14877054_10209534337948586_315510952_n