The Report Zone

Notizie e Reportage

La Regione stanzia 22 milioni di euro per bonifica Ex Pozzi. Zannini in prima linea

 
POLITICA. La Regione stanzia 22 mln di Euro per bonifica area ex Pozzi e ex tabacchificio Sparanise.
Soddisfatto il Sindaco Martiello e il Consigliere Regionale Zannini.
L’Amministrazione Martiello punta sulle grandi opere e sull’ambiente.
Sabato scorso, in occasione del consueto appuntamento di informazione bimestrale con il quale il Sindaco di Sparanise, Salvatore Martiello, ha reso pubblico, sia dal vivo presso la Sala Consiliare che con la diretta FaceBook sul profilo della lista civica “Sparanise in Movimento”, le attività istituzionali realizzate durante gli ultimi due mesi, i cittadini di Sparanise hanno potuto apprendere direttamente dalle parole del Consigliere di maggioranza della Regione Campania, l’Avv. Giovanni Zannini, che l’Ente diretto dal Governatore De Luca, in seguito agli incontri istituzionali che si sono tenuti tra il Sindaco Martiello e lo stesso De Luca, abbia ritenuto necessario stanziare, in questa prima fase della procedura amministrativa aperta nell’ambito del così detto Patto per il Sud, ingenti finanziamenti al fine di bonificare le due aree da anni rese famose unicamente per lo scempio ambientale a danno dei cittadini e del territorio: l’ex tabacchificio e l’area industriale ex Pozzi, dove proprio due anni fa veniva rinvenuta la discarica interrata di rifiuti tossici più grande d’Europa.
Per le importanti operazioni di bonifica sono stati stanziati €7.000.000,00 per l’ex Tabacchificio e € 15.000.000,00 per l’area industriale ex Pozzi. Soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale Zannini che ha elogiato il lavoro proficuo svolto dalla giunta Martiello, in primis dallo stesso Sindaco e dal suo Vice, l’Ing. Luigi Coppolino che con il consigliere Monfreda e la società civile rappresentata dal comitato per l’agro caleno hanno curato la preparazione delle schede tecniche da presentare alla Regione Campania durante gli incontri tenutosi questa estate.
Il Sindaco di Sparanise, che ha ricordato nella prima parte dell’incontro le attività realizzate negli ultimi due mesi anche grazie alle economie prodotte con le rinunce delle indennità pubbliche, ha voluto, ancora una volta, sottolineare l’importanza nevralgica di lavorare in un gruppo coeso e molto affiatato, aperto al dialogo ed impegnato quotidianamente al bene comune.
All’incontro erano presenti anche i Consiglieri comunali di minoranza Ferrara e L’Arco a dimostrazione che un dialogo fattivo può e deve esistere in nome dello sviluppo sostenibile di Sparanise e dell’interesse collettivo in generale.