The Report Zone

Notizie e Reportage

Appello alle istituzioni della LIPU: ” Si prenda una posizione, si continua a soccorrere animali”

 
FALCIANO DEL MASSICO. La LIPU: le istituzioni prendano una posizione. Si continua a soccorrere animali feriti provenienti dal territorio provinciale di Caserta e a trasferirli al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS). Un barbagianni recuperato ferito a Villa Literno – CE. “Il barbagianni è stato rinvenuto dai volontari LIPU su segnalazione di alcuni cittadini del posto, martedì 15 novembre” racconta Maurizio Paolella responsabile Lipu “era stato colpito da una fucilata come dimostrato dalla radiografia effettuata presso il CRAS di Napoli”. Come si fa a sparare a un animale cosi?
Questa è la domanda che spesso ci facciamo quando ci troviamo davanti a questi episodi scellerati. Soprattutto quando si tratta di rapaci, animali bellissimi, maestosi nonché rari, tanto rari da essere inseriti tra le specie protette, anche sotto il profilo sanzionatorio ai sensi dell’art. 2 (oggetto della tutela) della Legge 157/92, compresa nell’Allegato I della Direttiva 2009/47/CE concernente la conservazione degli uccelli selvatici. Siamo rammaricati, afferma il Paolella, di non potere, purtroppo, effettuare nella nostra provincia tutte le liberazioni degli animali curati al CRAS soprattutto per motivi economici.
Infatti, l’attività di recupero della fauna selvatica è molto gravosa dal punto di vista economico, oltre che del tempo e delle energie fisiche, basti pensare che al momento tutte le spese di recupero e trasporto degli animali feriti da Caserta a Napoli sono sostenute personalmente dai volontari della LIPU di Caserta. E’ impossibile, quindi, pensare che la sezione locale della LIPU possa sostenere anche le spese per far ritornare gli animali curati sul nostro territorio provinciale, anche se per gli uccelli, che hanno notevoli possibilità di mobilità, non se ne ravvisa la necessità. Più che altro liberare uccelli belli ed eleganti, come il barbagianni e altri, sarebbe una iniezione di fiducia e una grande soddisfazione per tutti quelli che hanno collaborato nel Casertano al soccorso di questi animali.
 
15128538_10210445934361408_661860860_n
15086860_10210445930641315_41545337_n