The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – L’Amante di Cristo dagli “Amici della Biblioteca”

 
CARINOLA. L’”Associazione Amici della Biblioteca di Carinola”, attiva da circa dieci anni nell’ambito delle attività culturali nel territorio del Comune di Carinola, presenterà il prossimo venerdì 2 dicembre, alle ore 18.00, presso Palazzo Novelli, il libro “L’amante di Cristo” dello scrittore e giornalista Alessandro Zannini. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione falcianese “Athena Dea” e con la casa editrice “Mediterraneo”. In apertura della serata ci sarà il saluto del Sindaco di Carinola Antonio Russo e del presidente dell’associazione “Athena Dea” Massimo Di Donato.
Seguiranno i contributi al dibattito del prof. Giovanni Battista Abbate, dirigente scolastico del I.S. “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca e del prof Stefano D’Alterio. Seguirà dibattito con l’autore. Modera l’incontro l’avv. Carmine Guarriello. Il libro, ispirato alla figura del vescovo Raffaele Nogaro, narra attraverso alcune vicende l’impegno, la passione e le riflessioni di un presule alle prese con i problemi e le tematiche scottanti di un territorio chiamato ad una dolorosa quanto necessaria presa di coscienza.
Consapevolezza da cui partire per rifondare una comunità dalle infinite qualità e desiderosa di riscatto. Solo un uomo come Nogaro può riuscire nell’intento, attraverso l’opera costante di predicazione dei valori, di far cambiare prospettiva a cittadini tentati dallo spirito di rassegnazione. Sintetizza al meglio lo spirito del testo la recensione del direttore di Mediterraneo, Aldo Cavallo: “Questo romanzo è sconvolgente e travolgente! Tutto, dalle diverse tematiche trattate, dalla rappresentazione degli accadimenti, dalla configurazione dei personaggi e delle ambientazioni, produce un profondo coinvolgimento sentimentale e culturale che pochi altri romanzi sono in grado di provocare.
L’impianto narrativo, enfatizzato da un pathos emotivo incalzante, è sostenuto da uno stile vigoroso, che avvince e incuriosisce il lettore; il file sottile del ragionamento si interseca continuamente con riflessioni di alto profilo psicologico. Un’opera dall’altissimo valore politico, etico e religioso”. Nel corso della serata verrà proiettato un breve video liberamente tratto dal libro. A conclusione della serata si avrà la degustazione di vini offerti dall’ azienda agricola “Cantina Santoro” di Falciano del Massico. L’associazione ringrazia l’assessore alla cultura Rosa Di Maio per il sostegno all’iniziativa.
 
15241324_10208013753772788_4941930940697324632_n