FALCIANO DEL MASSICO. I dati del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 sono ormai noti a tutti sia a livello nazionale che a livello locale e territoriale. Ieri sera, a Falciano del Massico, dopo lo scrutinio, alcuni dati hanno rispecchiato l’andazzo nazionale, mentre alcuni altri hanno lasciato a pensare.
Partiamo col dire che il NO ha vinto, anche in maniera schiacciante (come a livello nazionale), in tutte e 4 le sezioni, con un distacco minimo di circa 80/100 voti in ogni sezione. Ciò vuol dire che il conteggio finale ha portato ad una vittoria del NO con quasi il doppio dei voti.
I dati che però ci consentono di fare un’analisi più accurata sono quelli che si riferiscono alle fasce degli elettori. Emerge che i votanti a Falciano siano stati per lo più gli ultra quarantenni e gli ultra sessantenni. Pochi i giovani che si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto. E’ questo che, forse, ha fatto in modo che i SI siano stati più di quanti se ne aspettassero, in almeno due sezioni del seggio falcianese.
Questo dato si affianca all’analisi fatta anche a livello nazionale: è stata, infatti, la maggior parte degli ultrasessantennni ad aver votato SI, rispetto alle altre due fasce di elettorato (Under 30 e Under 60). A conti fatti, comunque, ci piace pensare che il voto abbia rappresentato, democraticamente, la libertà di un popolo ad opporsi ad una Riforma non troppo convincente, al di là dei collegamenti politici che si sono mossi da destra a sinistra, trasversalmente.
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa
FALCIANO – Polizia Municipale ed Esercito fanno brillare ordigno bellico – FOTO