CARINOLA. Dopo il successo degli anni precedenti, manca ormai poco alla terza edizione di Contesti-Il festival dei libri, in programma per il 16 e 17 Dicembre a Carinola che come di consueto avrà luogo nel suggestivo Palazzo Novelli. Il festival nasce nel 2014 da un’ idea dell’associazione AABC (‘’Amici della Biblioteca di Carinola’’) che gestisce in forma di volontariato la Biblioteca Comunale.
Contesti è il festival dei libri una finestra sul loro mondo per scoprire nuovi autori, nuovi testi e avvicinarsi a quelli già noti, un discorso aperto per contribuire a far diventare l’arte un punto fermo della nostra società e delle nostre vite. Anche quest’anno il programma si presenta ricco e variegato. Tra gli scrittori, ospiti Elena Stancanelli con il suo “La femmina nuda”, finalista al Premio Strega; Pino Imperatore e Francesca Gerla presentano l’opera comica “Sei personaggi in cerca di Totore”; Viola Ardone racconta “come mi persi sulla circumvallazione esterna e mi ritrovai in un romanzo” ovvero “Una rivoluzione sentimentale”; Maurizio de Giovanni presenta “Pane per i bastardi di Pizzofalcone” il nuovo romanzo della celebre serie che vede protagonista l’ispettore Lojacono. Per promuovere la lettura non si può che partire dai più giovani, per questo in programma ci sono gli appuntamenti con i Piccoli Maestri, un’ associazione di scrittori e scrittrici a servizio degli studenti e della letteratura, e l’ Associazione Patatrac con un laboratorio di lettura animata rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni di età. Non solo letteratura ma anche arti visive e performative.
Molti incontri coprono diversi momenti spazio-temporali: oltre alle presentazioni dei libri, laboratori, illustrazioni, proiezioni, performances teatrali e live musicali. Gli spazi espositivi accolgono “Colori per il Rojava”, una selezione di opere tratte dal progetto artistico a sostegno del Rojava, illustrazioni da “One song for the stranger” di Piera Zambrano, opere dell’autore di “Beavers” Marco E. Giammetti, pillole satiriche del collettivo Kotiomkin che propone, inoltre, un laboratorio di comicità e satira con Vincenzo Comunale. Non mancano il teatro, con lo spettacolo “MareDentro” di e con Gianni Tudino della compagnia Teatro KappaO, e il cinema, con la proiezione di “Oggi è il giorno di festa” di Giovanni Prisco.
Ospiti musicali il dj Giuseppe Fava e la rock band Il cielo di Bagdad che presenta l’album No bad Days. Nella convinzione che la cultura non sia appannaggio esclusivo dei palcoscenici delle grandi città, questo festival, nato e consolidatosi grazie anche al contributo dell’Amministrazione, dell’Assessorato alla Cultura, dei partner e delle altre associazioni attive sul territorio, è inteso come canale che agevola la promozione e la diffusione della cultura in tutte le sue sfaccettature anche nei piccoli centri in provincia come Carinola.
Notizie e Reportage
Altre
CASALE DI CARINOLA – “Viviamo Casale” al lavoro per abbellire e rilanciare il paese: nuovi murales
MONDRAGONE – Grande evento per i più piccoli al Cine Teatro Ariston: arriva lo spettacolo del fantastico mondo di Inside Out
MONDRAGONE – FolleFest tra arte, cultura e impegno sociale