The Report Zone

Notizie e Reportage

ESCLUSIVA CARINOLA – Dopo il grande successo per il Corteo storico l’Assessore Di Maio ringrazia

 
CARINOLA. Il successo indiscusso ed acclamato del corteo storico organizzato dalla Pro loco domenica scorsa, rappresentata dal Presidente Antonio Torrico, merita un ringraziamento da parte mia come cittadina carinolese e Assessore alla Cultura e alla Pro Loco.
Successo che è costato sacrifici e duro lavoro da parte di tutti i componenti. Non si dimentichino le avversità a cui la Pro Loco è stata sottoposta nel percorso del suo cammino.
Ma la tenacia dei membri, la loro unione, il desiderio di valorizzare la cultura, i prodotti e le bellezze architettoniche del territorio, hanno vinto su ogni difficoltà.
Carinola è stata riportata al suo splendore ed alle sue origini, con rivisitazioni storiche e culturali che non sempre sono conosciute dai nostri giovani concittadini.
Sarebbe a tal fine auspicabile che il video del corteo possa essere utilizzato dalle nostre scuole, per far conoscere la nostra storia.
Il cuore e lo spirito si sono inorgogliti nel vedere il nostro Palazzo storico completamente illuminato e abbellito degli stemmi dell’epoca, riportato ai lustri delle famiglie e dei personaggi storici, curati da costumi di encomiabile bellezza che ci hanno fatto rivivere , senza interruzione di tempo, l’11 dicembre di secoli fa.
Il tutto abbinato ai prodotti della nostra terra ed alla degustazione di piatti dell’epoca ed alla esposizione contemporanea dei nostri artigiani e commercianti.
Il popolo carinolese era felice ma soprattutto orgoglioso della propria identità.
Sono stata onorata di partecipare in prima persona. Tale scelta è stata dettata dalla vicinanza personale ed istituzionale alla Pro loco ed a tutti gli eventi culturali.
C’era bisogno dell’avvio e dell’incoraggiamento. Ma l’augurio è che il corteo possa essere ripetuto ogni anno, con la partecipazione numerosa di tante altre persone che amano questo territorio, come è stato già dimostrato da tutti i personaggi storici che hanno sfilato con grande entusiasmo ed emozione e con i quali si è creato grande spirito di squadra e di armonia.
Ed ora tocca agli Amici della Biblioteca con Contesti.

Un ringraziamento va ai ragazzi della Biblioteca e a tutte le associazioni che si prodigano per la diffusione della cultura nel territorio, quella cultura che rende l’uomo libero, fiero ed orgoglioso.
Quella cultura e quella valorizzazione del territorio che permette di ricordare e di dire che Carinola è un paese agricolo ma è anche città d’arte e di cultura.

Assessore alla cultura e alla Pro loco
Avv. Rosa Di Maio