The Report Zone

Notizie e Reportage

AUDIO ATTENTATO WHATS APP – Una bufala in vista delle Festività Natalizie?

 
CRONACA. Da ieri pomeriggio un messaggio sta impazzando su whats app. Nell’audio si sente una donna che spiega di un ipotetico ritrovamento di un portafoglio nel Centro Commerciale Campania. All’interno dello stesso una somma di 1500 euro ed i documenti del proprietario.
L’audio spiega che, dopo una lunga ricerca, i ritrovatori del portafoglio intercetterebbero il proprietario che offrirebbe loro la metà della quota ritrovata. Dopo il rifiuto da parte dei ritrovatori il proprietario (come specificato nella registrazione) si offrirebbe per “un regalo ancora più grande” dicendo: “Vi voglio fare un regalo ancora più grande: non venite ai centri commerciali, soprattutto al Centro Campania, perchè vogliono attentare. Non venite nel periodo natalizio soprattutto nei giorni 24, 25 e 26 dicembre perchè c’è pericolo attentato“.
 
Questo messaggio, che sta diventando un vero e proprio allarme, sta suscitando l’interesse degli utenti che, come al solito, si dividono in due tronconi. C’è chi crede che il messaggio sia reale, da un lato, e chi crede che sia una bufala. Anche noi abbiamo cercato di raccogliere alcune informazioni. Non avendo trovato nulla in merito alla veridicità del messaggio, abbiamo, viceversa, trovato alcuni elementi che proverebbero che l’audio sia una bufala e totalmente inventato.
Pare che il messaggio sia, in primis, di vecchia data (circa 3 anni) e che, poi, venga diffuso ogni qualvolta ci si ritrovi a ridosso di festività religiose. E’ chiaro che, con i tempi che corrono, il rischio è ovunque. Ogni luogo pubblico può, potenzialmente, essere esposto a possibili attentati, soprattutto alla luce di quanto accaduto a Berlino soltanto 48 ore fa. Tuttavia bisogna ben riguardarsi dal credere, o meno, a certe cose. Sulla veridicità del messaggio, dunque, non possiamo esprimerci. Abbiamo soltanto ritenuto rendere noti gli elementi che abbiamo raccolto nella nostra piccola ricerca.