The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Primarie, Cerrito blinda l’unità del Centrosinistra

 
 
FALCIANO. Le imminenti Primarie a Falciano del Massico stanno “smuovendo” la politica locale e si inizia a pensare al futuro prossimo, con il rinnovo del parlamentino comunale.A tal proposito risulta già chiara la posizione di alcuni esponenti politici. Tra tutte risulta estremamente chiara quella dell’Avvocato Carlo Cerrito,  consigliere giuridico dell’europarlamentare Nicola Caputo, Presidente Nazionale dell’Associazione i-DEM, Componente della Direzione Provinciale del PD Caserta e avvocato giuslavorista della Cisl Caserta.
C’è da dire che alcuni mesi fa, noi stessi contattammo Cerrito per capire la sua posizione e l’avvocato aveva sempre allontanato ogni probabilità di scendere in campo per le amministrative nel comune di Falciano del Massico. E’ chiaro che i suoi numerosi impegni politici lo costringono spesso a stare lontano da Falciano e questo, a nostro avviso, potrebbe rappresentare già un motivo valido per non scendere in campo e proporsi come candidato sindaco.
Tuttavia, al di là delle nostre impressioni, pochi minuti fa, Cerrito ha voluto specificare le sue volontà in un chiaro post su facebook. Una maniera per fornire risposte a chi lo vorrebbe candidato sindaco, o a chi, evidentemente, cerca ancora di giocare sul suo nome, “proponendolo” come possibile candidato. Ecco qui di seguito il post:
Intanto a Falciano del Massico:
in primavera voteremo per il rinnovo del Consiglio Comunale e qualche compaesano aggiungerebbe: finalmente una buona notizia!
Scherzi a parte, l’attuale amministrazione, diciamocelo, non lascerà un buon ricordo di sé; questo è un dato certo, non politico, tanto è stato detto in tal senso, anche da taluni suoi sostenitori, e a questo punto lascerei il giudizio alle urne.
Ci tengo, però, a lasciare una riflessione a fb che necessita di qualche parola in più: il centrosinistra, dal canto suo, sta offrendo a tutti un’opportunità attraverso lo strumento delle Primarie e in queste ore è a lavoro per mettere sul tavolo la sua migliore candidatura, facciamone tesoro! Ma, al di là dei confini tradizionali interni ai partiti di centrosinistra, sottoscrivendo la carta dei valori, chiunque abbia una proposta credibile per Falciano potrà mettersi in gioco con le Primarie. In altre parole, quel che si prospetta è una scommessa in cui, comunque vada, al centro ci sarà un’idea per Falciano e il futuro della sua comunità.

In questi anni il centrosinistra ha costruito le premesse per governare i futuri processi amministrativi e meritarsi oggi fiducia e consenso. Lì dove c’erano divisioni ora ci sono convergenze, ciò è al tempo stesso una rassicurazione per gli elettori ed un monito per le spinte individualiste.

Le ambizioni personali – chi non ne ha o potrebbe averne- sono sempre legittime, ma la Politica deve per forza di cose ispirarsi al senso comune, nutrirsi di visioni per la realtà, sintesi e aggregazione. Contribuire a sostenere gli sforzi sino ad oggi profusi per il bene del nostro paese, anche per tramite di un centrosinistra unito, è un impegno morale dal quale nessuno che abbia una sensibilità politica dovrebbe sottrarsi, nella certezza che le cose da farsi sono tante, le possibilità molteplici e che, quindi, creare ponti fa bene a tutti.
Dal canto mio, resto dell’idea che c’è un tempo per ogni cosa e che in “Politica, come nella vita, la vitalità la si conquista momento per momento”, ed esorto la cittadinanza a rendersi protagonista del nuovo corso e sostenere senza pregiudizi il progetto di rinnovamento del centrosinistra”.