The Report Zone

Notizie e Reportage

Progetto Anter, le energie rinnovabili entrano nelle scuole: un successo

 
MONDRAGONE. Un particolare progetto formativo, promosso da ANTER, ha preso vita presso il Plesso Sant’Angelo e Plesso G.Rodari del Terzo Circolo di Mondragone, sebbene la collaborazione sussiste con moltissimi istituti scolastici della Campania. “Il Sole in classe”, è questo il nome del progetto che ha visto coinvolti 400 genitori ed oltre 250 alunni.
Non è cosa da tutti i giorni, o meglio da tutti gli anni, vedere dedicare una recita di Natale proprio alle energie rinnovabili. Il tutto è stato voluto dalla  Preside Dott.ssa Beatrice Tavoletta che, per l’appunto, ha voluto dedicare la Recita di Natale alle Energie Rinnovabili come chiusura della formazione realizzata nelle classi della stessa Scuola nel mese di Novembre 2016. Un importante evento che ha accolto tutti gli alunni, dopo le festività, con uno spirito diverso, aperti verso la salvaguardia dell’ambiente.

L’obiettivo della manifestazione è stato quello di sensibilizzare e mettere a conoscenza i genitori delle tematiche formative e quindi dei progetti che la scuola assieme ad Anter ha deciso di portare avanti.
Il coinvolgimento degli adulti nel progetto, dà la possibilità ai bambini di avere un contributo concreto nel mettere in pratica i suggerimenti  riguardanti le sane abitudini quotidiane volte proprio al rispetto dell’ambiente che vengono trasmesse attraverso le lezioni di ANTER.
La manifestazione è stata una vera e propria coreografia montata a mestiere, con la riproduzione, anche attraverso vestiti a tema, indossati dagli alunni, delle quattro fonti di energia presenti in natura: acqua, fuoco, sole e terra, con canti provenienti da tutti i paesi del mondo, a riprova dell’esigenza di una coalizione generale tra le varie Nazioni per affrontare le problematiche del cambiamento climatico.
DSC02618
Dott.ssa Ivana Persechino
ANTER, infine, ha donato dei souvenir realizzati con  materiale interamente rinnovabile per far si che nelle case dei bimbi ci sia il richiamo costante alla tematica del “green”.
I ragazzi  hanno poi dato omaggio ad un passo della ultima enciclica di Papa Francesco “Laudato Sii”. La formazione è stata realizzata da Dott.ssa Persechino Ivana, Ambasciatore ANTER e fautrice di una miriade di eventi di questo genere nelle scuole, nelle piazze ed in tutti i luoghi in cui è possibile “educare ed indirizzare” al green.
Un plauso alla Dott.ssa Persechino e alla Preside della Scuola: Dott.ssa BEATRICE TAVOLETTA; alla Coordinatrice della Scuola: Dott.ssa MARINO ELEONORA; alla Scuola: “Plesso Sant’Anglo e Plesso G. Rodari” del Terzo Circolo Didattico di Mondragone (CE) e ai 250 alunni e i 400 genitori intervenuti.