The Report Zone

Notizie e Reportage

Truffa ad anziani, estorsioni e furto aggravato: pioggia di arresti – TUTTI I NOMI

 
CRONACA. Negli ultimi tempi si sono registrati numerosi casi di anziani che vengono raggirati da  esperti truffatori. Quasi sempre le vittime prescelte sono persone che hanno superato i 70anni. La scelta di truffare gli anziani è dettata in primo luogo dal fatto che essi costituiscono bersagli facili ed in secondo luogo perché se scoperti è possibile gestire, senza difficoltà, una loro eventuale reazione. E’ proprio a tutela di questa fascia di soggetti deboli che l’Arma dei Carabinieri ha intensificato i servizi tesi alla prevenzione e repressione di tale tipologia di reato. Al riguardo, nella serata di ieri, i carabinieri del Comando Compagnia di Caserta, coadiuvati dal personale dell’Arma di Montesarchio(BN), hanno tratto in arresto, in flagranza del  reato di truffa in danno di anziani,SPERA Vincenzo, cl. 96, di Napoli. Il 21enne, è stato bloccato appena dopo aver consumato una truffa in danno di due anziani coniugi di anni 76 e 79 residenti in Montesarchio (BN).
Nella circostanza il truffatore, spacciandosi telefonicamente per il nipote delle vittime, ha convinto i due anziani a consegnare la somma di euro 1.250,00, in contanti, ad un corriere che avrebbe loro consegnato, da lì a poco, un pacco ad egli diretto. Presentatosi presso l’abitazione delle vittime, l’imbroglione ha consegnato il plico preannunciato ricevendo in cambio la somma contate richiesta. Mentre si allontanava è stato però bloccato ed arrestato dai carabinieri. Il denaro è stato restituito alle vittime. All’interno del plico ricevuto dagli anziani vi erano 6 paia di calzini ed un bagno schiuma. Gli arrestati sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa di convalida dell’arresto.
 

I Carabinieri della Compagnia di Mondragone, presso la casa circondariale di Napoli Secondigliano, hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’ ufficio G.I.P. del Tribunale di Napoli – su richiesta della locale DDA, nei confronti di CASCARINO Giovanni, cl. 68, di Mondragone, già detenuto per altra causa. Il provvedimento cautelare è stato emesso a seguito delle risultanze investigative raccolte dagli stessi Carabinieri di Mondragone relative a due estorsioni commesse nell’anno 2015, in danno di altrettanti esercizi commerciali di Mondragone. I carabinieri hanno accertato che furono esplosi anche dei colpi di fucile  all’indirizzo di saracinesche di quelle attività.

I Carabinieri del Comando Stazione di San Prisco, in Casapulla, hanno tratto in arresto per furto aggravato SCALERA Rosa, cl. 96 di Capodrise (Ce). La donna si è resa responsabile del furto di 3 maglie all’interno del negozio “David”, ubicato sulla via Nazionale Appia nr. 226. I Carabinieri, allertati dal marito della titolare del negozio, sono ivi intervenuti  bloccando la donna appena fuori dal negozio. La refurtiva, rinvenuta all’interno di una borsa posseduta dalla donna, è stata recuperata e restituita agli aventi diritto. L’arrestata è stata sottoposta agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicata con rito per direttissima.
I Carabinieri del Comando Stazione di Valle di Maddaloni, presso la comunità terapeutica “Leo Onlus” hanno tratto in arresto PIANESE Carmine, cl. 81 , di Napoli, in atto sottoposto agli arresti domiciliari presso la citata struttura. L’esecuzione dell’ordinanza di sostituzione della predetta misura, è stata emessa dal Tribunale di Avellino. Il provvedimento è scaturito a seguito di attività informativa espletata dagli stessi Carabinieri ed opportunamente documentata, dalla quale sono emerse gravi inosservanze alle prescrizioni imposte  dal regime cui il PIANESE era sottoposto. Il 36enne è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (Ce).