The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Dieci anni dell’Arci Peppino Impastato

 
FALCIANO. Era il 7 Febbraio del 2007, nasceva allora a Falciano del Massico l’Arci Peppino Impastato. Un gruppo di ragazzi si organizzava nella messa in piedi di una fabbrica di speranza ed opportunità. Sono passati 10 anni da quella data e di strada ne è stata percorsa, il Mondo è cambiato, avanzano i nazionalismi, si alzano muri su muri, la tecnologia ha raggiunto livelli impensabili, la crisi non è mai passata e Trump è diventato presidente degli Stati Uniti d’America, ma quei ragazzi sono ancora lì, a sperare in un futuro migliore per tutti.
In questi 10 anni hanno organizzato contest artistici, laboratori teatrali, progetti di integrazione, tornei sportivi, campi antimafia, giornate ecologiche, Erasmus + dibattiti e convegni in collaborazione con tantissimi partener locali. Hanno partecipato a seminari sulla progettazione europea, scambi interculturali, Expo dei Popoli ed altri progetti di caratura internazionale collaborando con associazioni sud Americane ed Europee. In 10 anni hanno affrontato battaglie importanti di civiltà, se contestualizzate in un paese meridionale di 3000 abitanti: le unioni civili, l’integrazione, l’emancipazione femminile, la cultura Bio etc..
Tutto questo grazie all’insegnamento di quel grande uomo che fu Peppino Impastato. Egli affermava che non esistesse cosa più importante della Bellezza, unica vera arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. Credeva che bisognasse educare la gente alla bellezza perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.
Oggi l’associazione conta 100 e più tesserati e ricopre una posizione importante e riconosciuta nonostante la miriade di critiche ed inciuci subiti negli anni. In questi 10 anni sono cambiate tante generazioni all’interno dell’associazione, tanti sono i ragazzi che hanno partecipato alla sua vita e la sua portata è in evidente crescita sul territorio. La strada da percorrere è ancora lunga, ci sono tantissime altre cose da fare e battaglie da vincere mai nessuno però dovrà scordare il punto da cui si è partito il 7 Febbraio 2007, poco più di 100 passi fa!