The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Coalizione PD, Santoro e “terza lista”: ecco cosa sta succedendo

 
FALCIANO. Continua il percorso verso le amministrative previste per giugno 2017 e a Falciano continuano a mutare, o in altri casi a confermarsi, le posizioni politiche dei grandi gruppi disposti a scendere in campo.
In primis, il sindaco uscente Dott. Giosuè Santoro ha dichiarato espressamente che sarà di nuovo in partita.  Insieme a lui, per adesso, i nomi dei sostenitori in lista (quelli sicuri) sono: Angelo Manica, Salvatore Zannini, Pasquale Macaro e Antonio Scarano. Altri nomi saranno resi noti nelle prossime ore attraverso una nota ufficiale. L’amministrazione uscente, dunque, sembra voler confermare la squadra vincente di 5 anni fa.
Dall’altro lato, la coalizione PD, ha annunciato ieri l’allestimento del Comitato Falciano Bene Comune. Tuttavia gli ultimi dati ci dicono, ancora una volta, che la coalizione, ahimè, non riesca a trovare una compattezza di base.
 
Il movimento Falciano Libera (Falciano Tua) continua a sostenere che il percorso delle primarie sia chiuso, anche a fronte della impossibilità di addivenire ad una concreta prospettiva di rilancio e di vittoria. Quindi il movimento Falciano Libera pare sempre più intenzionato ad intraprendere tutte le iniziative possibili per portare avanti un discorso concreto volto alla liberazione del paese da un blocco politico che lo attanaglia da anni, senza escludere, dunque, collaborazioni esterne e anche una possibile lista autonoma per raggiungere l’obiettivo della vittoria.
In tal senso emerge chiaro l’operato del Prof. Mario Zannone, capogruppo Falciano Libera (prima Falciano Tua), che nel frangente delle primarie si è mostrato capace di portare, da solo, circa 300 voti. Dunque, se Falciano Libera non proseguirà il suo cammino nella coalizione, risulterà interessante capire dove e come sarà spostato questo rispettabile blocco di voti, e questo potrebbe rappresentare un vero spostamento dell’asse politico in fase di formazione dei gruppi e delle liste che affronteranno la campagna elettorale.

Noi Prima Lista
Noi Prima Lista

Infine, dal nuovo orizzonte politico falcianese, che va sempre più costituendosi, è partito questa mattina l’invito ai cittadini a partecipare all’inaugurazione de “Noi Prima Lista”. Si tratta di quello che a lungo abbiamo chiamato, su queste pagine, Terzo Polo. L’incontro è previsto domani mattina alle ore 10.00 presso l’ex sede del Club Napoli. Tra i fautori di questo progetto il Dott. Domenico Marino, l’Ing. Vincenzo Cestrone e molti altri professionisti locali. Qui di seguito l’annuncio dell’invito:
Siete tutti invitati a partecipare al nostro primo incontro pubblico nel quale sarà presentato  il nuovo progetto politico (di persone nuove)  per ridare a Falciano  la speranza di un futuro migliore!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!”.
Dunque, tirando le somme, possiamo dire che mentre la coalizione PD cerca imperterrita di trovare una pace interiore, che stenta ad arrivare (vittima forse anche delle vicende che stanno interessando il PD a livello nazionale, con appunto una lacuna in compattezza), l’amministrazione uscente si organizza e tira giù  primi nomi per vincere la battaglia di giugno. Noi Prima Lista, dal canto suo, continua a ritmi serrati con incontri organizzativi, e sembrerebbe già pronta a buttare giù una lista. L’impressione, tuttavia, è che assisteremo ancora a molti colpi di scena.
Prof. Mario Zannone
Prof. Mario Zannone