The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Colpo di scena: Falciano Libera fuori dalla coalizione delle primarie

 
FALCIANO. Si è svolta questa sera l’inaugurazione della sede elettorale di Falciano Bene Comune, un incontro che, a nostro avviso, ha fatto emergere un dato fondamentale: Falciano Libera non era presente e ciò lascia intuire che, il movimento capeggiato dal Prof. Zannone, non sarà più parte della coalizione che si stringe attorno al PD.
Ma quali sono le possibili motivazioni per cui Falciano Libera si è tirata fuori dalla squadra? Sicuramente gioca un ruolo fondamentale la prematura formazione di un comitato elettorale che, in questo caso, rappresenta soltanto due partiti. Inoltre, ad oggi, non c’è ancora una lista completa di candidati. In molti si sarebbero aspettati dapprima la formazione di una lista completa e, poi, l’inaugurazione del comitato.
Falciano Libera, dunque, è fuori dalla coalizione e questa volta il dato sembra ufficiale. Già in altre analisi abbiamo parlato di questa possibilità e oggi più che mai siamo sicuri che dall’ultima riunione in poi, quando cioè Falciano Libera ha chiesto il rispetto del regolamento (ovvero la presentazione dei candidati dei singoli partiti e dei gruppi appartenenti alla coalizione) qualcosa non avrebbe più funzionato. La poca rappresentatività e le defezioni di Sel, in tal senso, hanno giocato un ruolo chiave.
La coalizione delle primarie, dunque, si restringe ancora di più, con Falciano Libera che si assume la responsabilità di proseguire la liberazione ed il cambiamento con la partecipazione dei cittadini e, soprattutto, avvalendosi di tutto ciò che il panorama politico offre: coalizioni, accordi, nuove esperienze. Cosa farà dunque Falciano Libera? Difficile dirlo adesso, ma non è escluso uno sguardo a 360 gradi su quello che va man mano formandosi sul panorama politico falcianese, senza sottovalutare la possibilità di scendere in campo autonomamente, con un movimento che conta molte adesioni e tanti voti.