The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Verso le amministrative: addio ad idee e programmi?

 
FALCIANO. Qualche giorno fa, su queste pagine, abbiamo riportato le richieste di alcuni cittadini indirizzate ai politici ed ai nuovi aspiranti amministratori. Richieste che invitano questi ultimi a concentrarsi di più su programmi ed idee, piuttosto che su personalismi vari e false promesse (LEGGI QUIhttp://www.thereportzone.it/politica/falciano-politica-i-cittadini-chiedono-programmi-concreti-verba-volant-vogliamo-i-fatti/).
Ad oggi dobbiamo dire che pochissimi rappresentanti politici hanno risposto a queste richieste, ma c’è di peggio. La situazione di stallo, quasi impantanata, dettata dalla mancanza di candidati alla carica di consigliere, con poca chiarezza sul da farsi, getta i cittadini (elettori) ancora più nello sconforto con un distaccamento quasi totale dalla politica. Ma non è finita.
Questa mancanza di organizzazione; la frammentazione causata dalla scarsa capacità politica di coinvolgere i cittadini; la mancanza dei partiti, che dovrebbero fungere da strumento di aggregazione, crea un vuoto di idee abissale. Tutto ciò, a Falciano, si ingrandisce ancor di più (negativamente) con la consapevolezza che nella limitrofa città litoranea, Mondragone, anch’essa alle prese con le elezioni amministrative di giugno 2017, gli schieramenti si sono già marcatamente delineati, con dinamiche chiare, nomi dei candidati, figure di capolista e tutto quanto necessario per portare a termine una battaglia politica, mentre Falciano resta a guardare e continua il tira e molla non più politico, ma familiare.
A tal riguardo, però, c’è da dire che la volontà di qualcuno di cambiare le cose è emersa. Alcuni esponenti di Noi Prima Lista stanno cercando in tutti modi di mettere in chiaro la volontà di cambiare radicalmente, dando un taglio (o uno schiaffo) a quanto finora si è visto. Anche Falciano Libera sta manifestando la volontà di far incontrare le posizioni per il bene della gente, guardando avanti con concretezza (e con un programma dettagliato già ampiamente reso noto).
Tra i rappresentanti dell’amministrazione uscente, ad oggi, si registra ancora la necessità di pazientare e secondo alcune indiscrezioni “si attende il momento giusto per uscire con una lista di candidati forti e capaci di vincere le elezioni“. Non pervenuta la coalizione che si stringe attorno al PD, salvo Falciano Libera (ex Falciano Tua) di cui abbiamo già parlato sopra. Quella che si presentava, circa due mesi fa, come la promessa del nuovo, rischia oggi di risolversi con il bisogno di fare un passo indietro, o di lato, per il bene comune di Falciano del Massico.