The Report Zone

Notizie e Reportage

UNITI PER FALCIANO: “Personalismi? Facciamo chiarezza e chiudiamo futili polemiche”

FALCIANO. Cari concittadini, in seguito alle dichiarazioni rilasciate al portale thereportzone.it, nel quale i rappresentanti della lista “Falciano Bene Comune” ci hanno accusato di anteporre personalismi rispetto alla candidatura dell’Ing. Erasmo Fava, vorremmo chiarire definitivamente e chiudere una vicenda polemica che non esitiamo a definire futile.

Uniti per Falciano nasce come lista civica, ha un programma pubblico sul quale si impegna nei confronti della cittadinanza.

Da tempo abbiamo cercato di confrontarci con tutti, inclusa la lista “Falciano Bene Comune”, approfittando anche dell’invito al dialogo di cui si fece portatore Franco Grottini. A quell’appello fu la lista “Falciano Bene Comune” a rispondere negativamente, attraverso un manifesto pubblico.

La motivazione addotta era chiara: dopo le primarie la strada è tracciata. Scelta rispettabile, ma da noi non condivisa.

Venerdì 28/4 riceviamo un invito per un incontro tra i rappresentanti delle 2 liste; l’unica condizione che poniamo è che siano presenti i capolista, scelta ritenuta sbagliata dalla controparte.

In ogni caso, la nostra delegazione si presenta a discutere e pone 2 temi sui quali valutare ogni ipotesi di percorso comune: la condivisione del nostro programma, che è stato reso pubblico la scorsa settimana, e la condivisone di un candidato comune.

E’ stata la stessa Gianna a dire di essere disposta a ritirare la propria candidatura se ritenuto necessario, a patto che avvenisse lo stesso per quanto riguarda l’Ing. Fava. Sui contenuti non ci sono state discussioni di alcun tipo, sulla candidatura ci è stato risposto che l’esito delle primarie ha già tracciato la loro linea.

Noi abbiamo provato a sostenere che le primarie sono state divisive e non possono costituire elemento aggregante, considerato che Erasmo è il segretario del PD.

Ci preme ribadire che dei soggetti politici partecipanti alle primarie di area uno non è più rappresentato (SI) e Falciano Libera ha pubblicamente preso le distanze dalla lista “Falciano Bene Comune”; restano l’Arci ed il PD.
Vista la fermezza delle rispettive convinzioni è inutile ipotizzare scenari diversi dagli attuali: chi si riconosce nelle rispettive liste farà liberamente la propria strada.
Rivolgiamo un accorato appello a tutti i candidati/simpatizzanti (anche e soprattutto ai nostri) a misurare le parole con cui ci si confronta ed a farlo su temi concreti.
Noi la nostra posizione l’abbiamo espressa. Attendiamo che gli altri facciano lo stesso per avviare un confronto sui contenuti, i personalismi non ci appartengono.
#cambiaresipuò #cambiaresideve #unitiperfalciano