FALCIANO. Un esito positivo, con la partecipazione di tantissimi giovani accorsi anche dall’ITIS Stefanelli di Mondragone, per il convegno Riscopriamo l’Europa dal Territorio. Un incontro organizzato dall’Associazione Athena, Associazione Lux in Fabula e Associazione Europalab, organizzatrice del VI Ciclo di Seminari “I Martedì di Rivista Europalab, a cura di Prospettiva Europea.
Molti i presenti anche al tavolo, per approfondire sulla tematica. C’erano il sindaco di Falciano Giosuè Santoro, il sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo, ed il consigliere comunale Salvatore Zannini. Presenti inoltre: Fabio Del Prete, Vicedirettore Centro Studi Tommaso Moro; Roberto Giuliani, Presidente Associazione Prospettiva Europea; Claudio Correale, Presidente Associazione Lux in Fabula.
Un dibattito sulle opportunità dei fondi europei per i progetti di sviluppo locale, e sul ruolo di enti locali, imprese, professionisti e associazioni culturali impegnate sul territorio nel nuovo scenario europeo.
Riscoprire l’Europa dal territorio quindi, partendo da un particolare angolo di osservazione: la suggestiva cornice di Falciano del Massico, terra dell'”Immortale Falerno”.
Interessante la partecipazione dei giovani studenti che hanno ascoltato con attenzione. Era soprattutto rivolto a loro il dibattito, mostrando agli stessi la possibilità di usufruire di una progettazione per iniziativa territoriali, direttamente collegate alle possibilità offerte dall’Europa.
Qui di seguito alcune foto del convegno:
Altre
MONDRAGONE – La Rocca Montis Dragonis fra “I Luoghi del Cuore FAI”, sul sito ufficiale il voto libero e gratuito per salvaguardare questo immenso patrimonio
FALCIANO – Esenzione ticket sanitario 2025: i cittadini potranno presentare i modelli in Comune
CULTURA – Nel cuore del territorio aurunco, un libro di Alberto Verrengia