FALCIANO. Parlare della coltivazione di Canapa Sativa vuol dire, in primis, collegarsi direttamente alle infinite risorse che questo seme ha rappresentato, negli anni e nella storia, per tutto il territorio di Terra di Lavoro, e non solo. Parliamo della coltivazione della Canapa per uso alimentare, industriale ed ambientale. Dopo l’approvazione della legge regionale, infatti, sarà possibile favorire lo sviluppo di filiere integrate riguardanti i prodotti realizzabili attraverso la coltivazione di canapa per uso alimentare, industriale, ambientale, cosa che effettivamente potrebbe avvenire da qui a breve.
L ‘Associazione Canapa Sativa Caserta (associazione apartitica, apolitica e aconfessionale ed indipendente), presieduta dal Presidente Umberto Riccio, sta già operando in tal senso, organizzando progetti di cooperazione tra Comuni dell’Appia e produttori locali per promuovere in maniera fattiva il ritorno ad una coltura, orientata ad un mercato in continuo sviluppo.
Particolare attenzione viene posta sull’utilizzo della Canapa Sativa per uso alimentare. Attraverso un percorso fatto di gusto, storia, arte e tradizioni (come documentato dalle decine di iniziative già intraprese in tutta la Provincia Dall’Associazione Canapa Sativa Caserta) si riesce a capire con maggiore facilità il potenziale rappresentato da tali coltivazioni.
Questa realtà, dunque, potrebbe affacciarsi anche sul territorio di Falciano del Massico, anch’esso ricco di storia, gusto, itinerari e tradizioni. Falciano del Massico potrebbe affiancarsi a tutti gli altri Comuni della Provincia di Caserta dove tali iniziative hanno già preso forma con esiti molto positivi.
Alcuni produttori locali potrebbero a breve iniziare le coltivazioni di Canapa Sativa, in quanto, come emerso da accurati studi, la maggior parte delle zone ai piedi del Monte Massico rappresenterebbero “l’habitat” perfetto per queste particolari piantagioni.
Per comprendere a fondo cosa potrebbero rappresentare tali coltivazioni, in termini di potenzialità economiche e di valorizzazione del territorio, vi invitiamo a visitare il sito www.canapasativacaserta.it . All’interno del portale potrete trovare accurate descrizioni di eventi ed iniziative già intraprese. Convegni con rappresentanti regionali, come il Presidente De Luca: altri tavoli con alcuni consiglieri Regionali, come Gennaro Oliviero e tantissimi altri politici anche locali. Sperando che anche il Comune di Falciano possa addentrarsi in una concreta riscoperta delle potenzialità di tali coltivazioni vi rimandiamo a tenervi aggiornati su questo portale. Esamineremo nello specifico cosa sarà messo a punto da due giovanissimi imprenditori locali.
Notizie e Reportage
Altre
L’EDITORIALE – Verso Napoli – Roma: i ragazzi di Conte pronti per la sfida ai capitolini giallorossi
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa