The Report Zone

Notizie e Reportage

L’Assessore Cestrone: “Carenza idrica, scuole, rifiuti e molto altro: ecco cosa abbiamo fatto in 30 giorni”

FALCIANO. Come avevamo già riportato su queste pagine, con un’intervista al sindaco Erasmo Fava a quattro settimane dalla vittoria, l’attività amministrativa di Falciano Bene Comune è stata molto inte sa.

A fare un ulteriore punto sulla situazione è l’assessore Ing. Vincenzo Cestrone, dhe spiega quanto eseguito in 30 giorni e quanto ancora da portare a termine nel futuro prossimo.

Qui di seguito un post pubblicato sulla pagina Facebook dall’Ing. Cestrone:

 “I PRIMI 30 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE di “FALCIANO BENE COMUNE”

Siamo a poco più di un MESE di amministrazione, del Comune di Falciano, da parte del Gruppo politico “FALCIANO BENE COMUNE”, ed in qualità di Consigliere Comunale di maggioranza nonché assessore (ai ll.pp., all’urbanistica ed al personale) ho riposto in queste poche righe il seguente bilancio:
“Come ci aspettavamo, amministrare un piccolo comune come il nostro, non è per niente facile. Ma ciò non ci ha impedito di iniziare con grande passione ed impegno. Primo grande problema da risolvere sarà fare quadrare il bilancio dell’Ente. Al comune, per la disattenzione dell’amministrazione che ci ha preceduto e anche di qualche funzionario comunale, ci sono molti lavori e/o forniture che non sono stati pagati (non ultimi quelli di cui tanto si è parlato in campagna elettorale: pubblica illuminazione e villa comunale). A ciò bisogna aggiungere i lavori fatti eseguire con routine senza incarico e relativo impegno di spesa (somme che potranno essere sanate o come debiti fuori bilancio, o addebitate direttamente al funzionario responsabile). Inoltre nelle casse comunali manca anche liquidità e potrebbero essere a rischio per i prossimi mesi anche gli stipendi dei dipendenti comunali.

La soluzione più facile per noi Nuovi amministratori, sarebbe quella di dichiarare il dissesto finanziario del Comune, e riiniziare da zero! Ma questo comporterebbe per legge l’aumento delle tasse alle aliquote massime e l’obbligo di ridurre i servizi per i cittadini al minimo (oltre ad altre problematiche). In definitiva a pagare sarebbero tutti i falcianesi.

E’ per questo che tutta l’amministrazione ed in particolare modo il nostro Capogruppo FREDDINO (con delega anche al bilancio), sta da giorni, con i responsabili dei Settori delle Aree comunali, cercando di approntare (per fare approvare in consiglio comunale) un importante e DOVUTO atto finanziario denominato Riequilibrio di Bilancio (entro fine Luglio o inizio di Agosto 2017). Purtroppo non sarà un lavoro facile a causa degli enormi sprechi tramandati negli anni passati da funzionari ed amministratori che ci hanno preceduto.

A tal fine, invito i Falcianesi di buon senso a pagare regolarmente le tasse, SPECIALMENTE in questo periodo, per non aggravare la già compromessa situazione economica, che comporterebbe (con il dissesto finanziario) ancora più sacrifici per tutti noi Falcianesi.

Fin dal primo giorno, come promesso in campagna elettorale, stiamo cecando di dare un nuovo assetto alla funzionalità del comune. Con una circolare interna abbiamo cercato di porre fine alle uscite senza autorizzazione dei dipendenti comunali nelle ore di lavoro (incontrati dai cittadini di falciano a fare la spesa, in giro per il paese o seduti davanti ad un bar). Anche a salvaguardia del loro posto di lavoro (in quando l’assenza ingiustificata, con l’entrata in vigore della nuova normativa, potrebbe comportare un loro immediato licenziamento), a giorni sarà installato all’intorno della casa comunale un sistema di video-sorveglianza che controllerà su tutti i suoi lati, le uscite e le entrate di tutti.

La nuova amministrazione appena insediata si è interessata del problema della carenza idrica, nella cui risoluzione nessun falcianese credeva. Oggi possiamo confermare che un primo passo (come promesso in campagna elettorale) è stato fatto. Abbiamo attenuato il problema, della mancanza di acqua, con l’allaccio alla conduttura del Consorzio Idrico, che ci fornirà in caso di necessità fino a 10 l\s di acqua potabile. Devo purtroppo anche ribadire che il problema non è stato risolto del tutto. A Falciano, dal Serbatoio idrico di rilancio (in località Pietrasbirri) parte un quantitativo di acqua 3 volte superiore al fabbisogno dei cittadini. La stessa quantità di acqua (3 volte superiore in considerazione degli abitanti di Falciano) passa attraverso il depuratore di via Lago. Questo ci fa capire, che l’acqua che immettiamo nella rete (a causa di grosse perdite), va direttamente in fognatura, causando ingenti sprechi economici che fino ad oggi hanno pagato i cittadini falcianesi. Nessuno ha cercato in tanti anni una soluzione!
Noi si! Ci vorrà qualche mese, ma queste perdite saranno trovate (con apparecchiature elettroniche) e riparate, al fine di avere per i prossimi anni un risparmio consistente sulle bollette dell’acqua.

Inoltre, il Sindaco in particolare, si sta impegnando nel recupero del finanziamento del Serbatoio a monte, finanziamento che ci permetterà di avere acqua per gravità in tutto Falciano, oltre ad un rinnovo ed efficientamento di tutto il sistema impiantistico. Pertanto, ci sembrano proprio fuori luogo le critiche provenienti sul problema acqua, da persone che per anni non sono riuscite a fare un bel niente e che hanno causato veramente tanti danni economici a tutti i falcianesi!!!! Abbiate un poco di buon senso.

Per quanto riguarda il settore SPORT, in questi ultimi giorni, con una spesa irrisoria, poco superiore ai 2.000 euro (fondi recuperati da residui di vecchi finanziamenti), il Consigliere Toraldo coadiuvato da tanti volontari (grande gioco di squadra) ha fatto in modo da ridare funzionalità e brillantezza al campo di Calcio ed al Campo di Calcetto di via Lago, luoghi di importanti manifestazioni sportive. Inoltre, si spera di riuscire a riqualificare entro la prima decade di Agosto anche il campo da Basket ed il campo da tennis (sempre con residui di vecchi finanziamenti). Infine sempre per lo sport, l’ufficio competente sta elaborando delle Manifestazioni di interesse per dare in gestione (a società o associazioni sportive) il Campo da Tennis comunale e tutto l’impianto del Campo di Calcio.

In questi primi 30 giorni, sebbene assorti da tanti problemi, non ci siamo dimenticati delle scuole, particolarmente seguite dall’ass. Palmina Manica e dal nostro immancabile consigliere Geppino De Santis! Abbiamo da subito chiamato le ditte ed i tecnici incaricati (per i lavori ancora in corso) sui padiglioni delle scuole elementari di via Ponticello e delle scuole Materne, chiedendo sia chiarimenti sulla non conclusione dei lavori, sia dando loro precise disposizioni per una breve ultimazione.
Abbiamo incontrato i genitori rappresentanti degli istituti, ed insieme, abbiamo trovato la soluzione più pratica per tutti per l’inizio del nuovo anno scolastico. Fomentatori di piazza e comitati di protesta, non potranno che avvalorare il nostro buon operato e condannare chi per anni non ha controllato i lavori che si stavano eseguendo (e la loro corretta esecuzione). Se siamo in emergenza scolastica, tutti sappiamo di chi è la colpa.

Il sottoscritto (ing. VINCENZO CESTRONE), deve però confermare che la scuola media non aprirà a breve. Ho chiesto personalmente (con note scritte e protocollate), al responsabile dell’Ufficio Comunale competente spiegazioni al riguardo. Ad oggi, alla richiesta iniziale, è seguita una diffida, i lavori appaltati non sono stati ripresi! Non escludo nel prossimo mese l’emissione di forti provvedimenti in caso di perdurare delle problematiche sopra esposte.

Fin dai primi giorni, a mezzo di una attivissima ass. Antonietta Rucco, si è cercato di migliorare la raccolta differenziata e la pulizia del paese (inizierà a breve anche la pulizia di circa 2.000 caditoie). Il comune ha in corso un contratto che lo vincola ancora per un anno e mezzo circa, all’attuale ditta incaricata dello smaltimento dei rifiuti. A scadenza, con un nuovo appalto si dovrà tendere al risparmio e all’ottimizzazione del servizio, perché non è possibile che a Falciano i cittadini (che non hanno nessuna colpa), debbano pagare un prezzo altissimo (di smaltimento rifiuti) in confronto di altri comuni.
L’Amministrazione sta tutti i giorni in lotta con i dipendenti comunali, al fine di evitare sprechi che erano all’ordine del giorno in molti affidamenti di servizi e di forniture. Stiamo cancellando la consuetudine (il costume) di eseguire lavori senza determina di affidamento con relativo impegno della spesa, come prevede il d. lgs. 50/2016 (testo unico degli appalti), e questo a garanzia sia dei funzionari, sia di chi riceve l’incarico in quando avrà la certezza di essere pagato.
L’assessore Achille Palazzo si sta occupando, con dedizione, del decoro urbano al fine di non essere criticati dai numerosi visitanti che passano o soggiornano a Falciano nel periodo estivo.
Tra qualche giorno la Giunta Comunale approverà l’istituzione del doppio senso di marcia lungo via Crocelle e Corso Oriente (come decino all’unanimità in una riunione di maggioranza), mentre nel prossimo consiglio comunale, verrà modificato il regolamento comunale con cui si impediva agli esercenti commerciali di mettere tavoli e sedie in piazza municipio (liberalizzeremo la Piazza Capuano).
Di recente è stato pubblicato all’albo pretorio il bando per adottare una aiuola (verde pubblico comunale) in tutta Falciano. Bando predisposto su idea del giovane consigliere Maurizio Paolella, e che ha già ricevuto grande successo con numerose richieste. Avremo in poco tempo un verde pubblico più curato ed a costo zero per il comune.
In brevissimo tempo (da record) è stato predisposto il calendario dell’estete a Falciano da parte del Consigliere delegato Geppino De Santis, che ha come punto forte (anche per la richiesta di un bel finanziamento regionale) la festa del vino. Intanto si sta già organizzando per le feste natalizie e di fine anno.
Siamo ormai oltre la metà di Luglio e passato il mese di Agosto, come abbiamo promesso in campagna elettorale, inizieremo ad occuparci, con la solita celerità e competenza, di altre importantissime problematiche (irrisolte da anni) che si ricapitolano brevemente: la Zona Rossa, la Redazione del PUC, il Cimitero e la Casa Albergo per Anziani.
Siamo una squadra coesa e compatta, con un Sindaco giovane, competente e determinato, che personalmente mi ha sorpreso in campagna elettorale e che mi sta ancora di più sorprendendo nelle emissioni dei primi importanti provvedimenti a volte non popolari, ma nell’interesse del bene comune.
Un saluto a tutti ed un ringraziamento particolare al meraviglioso gruppo di sostenitori, che ci ha affiancati anche in questi primi 30 giorni. A volte si impegnano più degli amministratori, e lo fanno con il cuore (e senza compenso alcuno), perché amano il loro paese e lo vogliono vedere risorgere!

Ing. VINCENZO CESTRONE