The Report Zone

Notizie e Reportage

NOCELLETO – SUESSA Centro Servizi: due incontri per il Corso BLSD

 
 
NOCELLETO. Il Centro Servizi SUESSA, sito in Nocelleto, via IV Novembre, organizza due appuntamenti per il Corso BLSD IRC – Abilitazione all’uso del defibrillatore. Un’iniziativa importante ma, soprattutto, molto utile per Medici, Infermieri, OSS, OSSS, OSA, Istituti Scolastici, Concorso ATA, Aspiranti VFP1, Forze Armate, Forze dell’Ordine, Sport Agonistico e non, Allenatori – Istruttori, Arbitri – Atleti. Le iscrizioni sono aperte e si può contattare il numero 3271441061. Il corso sarà eseguito da istruttori IRC.
Gli appuntamenti si suddivideranno in due incontri distinti e separati. Il primo si svolgerà il 27 Novembre 2017 alle ore 8:30. Questo sarà il Corso di BLSD Sanitario. Il secondo incontro si svolgerà il 2 Dicembre 2017 alle ore 8:30. Questo sarà il Corso di BLSD Laico.
La valutazione prevede una valutazione in itinere sulle abilità nel’esecuzione delle tecniche RCP ed una valutazione finale teorico-pratica certificativa.
Qui di seguito alcune nozioni sul corso BLSD: Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.
Finalità del Corso: 1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council; 2. Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio; 3. Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio; 4. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso); 5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche; 6. Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.