The Report Zone

Notizie e Reportage

LE OPERAZIONI – Frantoio oleario non a norma, scatta il sequestro

 
 
CRONACACASTEL MORRONE VIA SUBIA: MILITARI DELLA STAZIONE CARABINIERI FORESTALE DI CASERTA SOTTOPONGONO A SEQUESTRO IL SISTEMA DI SCARICO ILLEGALE DI UN FRANTOIO OLEARIO.
Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Caserta hanno proceduto, in comune di Castel Morrone, alla Via Subia, al sequestro preventivo d’iniziativa, a carico di S.S. di anni 55 di età, di un sistema di scarico abusivo, costituito da una pompa di sollevamento e di tubazioni, che veniva utilizzato per smaltire illecitamente direttamente sul suolo le acque di vegetazione prodotte dalla molitura delle olive del frantoio oleario dallo stesso condotto.
Le acque di vegetazione smaltite illegalmente ruscellando sul suolo avevano invaso la viabilità sottostante per poi immettersi in un sottostante canalone.
Acque di vegetazione che si presentavano di colore scuro e con intense e maleodoranti emissioni odorigene.
Laccertamento sul posto è stato coadiuvato da tecnici esperti dellAgenzia Regionale per la Protezione Ambiente della Campania Area Territoriale di Caserta.
Il Sig. S.S. è stato denunciato per illecito smaltimento di acque di vegetazione prodotte dal frantoio oleario di proprietà.
La convalida del sequestro emessa dallAutorità Giudiziaria è stata eseguita in data odierna.
 
L’ALTRA OPERAZIONE DI IERI – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta, in Parete (CE), hanno proceduto all’esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord nei confronti del pregiudicato albanese Sula Shaqir,cl. 1978, in Italia senza fissa dimora.L’uomo dovrà espiare la pena residua di mesi cinque di reclusione per il reato di furto aggravato commesso nel luglio del 2014 a Parete.   Sula Shaqir è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.