The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – La valorizzazione di un territorio parte dalla storia e dalla cultura: le iniziative della Lilladis

 
 
CARINOLA. Ci sono diverse maniere, a nostro avviso, per creare un circuito culturale che focalizzi l’attenzione sulla valorizzazione di un territorio. Si può scegliere il percorso più breve. Si può scegliere di puntare sulla “platealità”, sulla potenza di un’immagine, oppure si sceglie di non infilarsi in scorciatoie. E ci si trova, dunque, a percorrere il sentiero più lungo, quello più arduo, fatto di duro lavoro, meticolosa organizzazione ed estremo amore per il proprio territorio, quello, a nostro avviso, più valido.
E’ sicuramente questo secondo cammino, nella fattispecie, quello intrapreso, nel lontano 2006, dalla cooperativa Lilladis, costituita da socie laureate, iscritta alla Confcooperative, che da 11 anni organizza visite guidate per i monumenti del territorio e laboratori didattici interattivi per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La sede operativa è l’antico Palazzo Catalano, Palazzo Petrucci, in Carinola. Il tema, per questo nuovo anno scolastico è “RaccontiAmo”: integrazione, inclusione, bullismo. E lo si fa attraverso 3 percorsi interattivi, allestiti nelle stanze espositive di Palazzo Petrucci, con apposite guide.
“Cappuccetto Rosso”: chi è oggi, il lupo cattivo che può farti del male? Come si nasconde e si mimetizza? Come può avvicinarti?
I bulli non mi fanno paura”: il bullismo è una grave forma di violenza, impariamo fin da piccoli a vivere nel rispetto reciproco, senza sopraffazioni; la sana convivenza infantile diventerà modus vivendi da adulti.
“Natiki” di Nelson Mandela, ci insegna che l’integrazione è un atto di civiltà.
Inoltre sono allestiti laboratori di disegno (La Magia dei Colori”) e di scrittura ““Il Mio Racconto”).
E poi ancora visite guidate al Museo Laboratorio della Civiltà Contadina; Laboratorio di Canti Popolari; assaggi dell’antica Cucina Contadina e visita guidata ai monumenti. In ogni percorso interagiscono apposite guide. La Cooperativa invita le scolaresche in vista a Carinola alla Pizzeria/Ristorante “A Bocca Piena” dei fratelli Russo a Nocelleto di Carinola: pizza Margherita, piatto di patatine, lattina di coca-cola, 6,00 euro. Agli insegnati menù omaggio.
Cooperative come Lilladis, ed altre piccole aziende, in territori come Carinola, e zone limitrofe, ce ne sono tante. Andrebbe, sempre a nostro modesto parere, incentivato, in qualche modo, il lavoro che ognuno dei componenti di queste organizzazioni porta avanti con impegno e devozione. La valorizzazione di un territorio si muove, prima di tutto, dai valori fondamentali della propria cultura, della propria arte e della propria storia.