The Report Zone

Notizie e Reportage

L’INTERVISTA – Il “Nifo” in Consulta: risultato storico. L’entusiasmo di Iacobucci

 
 
L’INTERVISTA. Grande soddisfazione per alunni, docenti e personale dell’ ISISS “A.Nifo”, nelle sue sezioni di liceo classico, scientifico e artistico. E’ infatti un risultato storico quello ottenuto da Armando Iacobucci, della classe V B scientifico, rappresentante alla consulta provinciale studentesca di Caserta. Il giovane, che abbiamo intervistato per “The Report Zone”, è stato eletto durante la prima seduta del parlamentino studentesco come componente dell’organo di garanzia della Consulta, cosa mai accaduta in precedenza per nessun altro rappresentante delle scuole del territorio.
Il compito affidatogli è certamente di non poco spessore, dovendo coordinare l’azione di tutti i rappresentanti e dovendo riportare alcune delle questioni anche a livello regionale. A ricordargli l’onere del suo incarico ci pensano docenti e compagni, ma Armando è un ragazzo brillante ed è consapevole di ciò che deve affrontare. 
“Il momento è sicuramente dei più delicati”, dice Iacobucci, “soprattutto nell’attuale contesto di disastro economico e sociale in cui la Provincia di Caserta versa. Ora più che mai è importante avere un ruolo attivo nella Consulta”.
Il conseguimento dell’obiettivo di essere eletto a tale carica assume per Iacobucci e per il territorio intero una valenza sicuramente maggiore di quella che potrebbe di solito avere, il rappresentante frequenta infatti l’Istituto venuto agli onori delle cronache perchè protagonista della decisione dell’ex Presidente della Provincia Lavornia di chiudere alcune scuole del casertano.
Afferma Armando: “Sebbene frequenti un plesso diverso da quello del Classico(l’unico che riguardava il decreto di chiusura n.d.r.) è un mio chiaro dovere di rappresentante quello di tutelare tutti.”, e ancora, “nel momento in cui è stata ufficializzata la mia elezione ed è partito l’applauso mi sono sovvenuti alla mente i volti dei miei amici del Classico quando temevano di perdere la loro scuola. Mi sono detto che la rappresentanza studentesca sarebbe ripartita da lì.” L’entusiasmo di ragazzi ed insegnanti è alle stelle, ma il “consultiere” non si scompone: “Ho provato un forte orgoglio” -continua- “rappresentare un territorio ed un’istituzione ad un livello così ampio è un compito non da poco”.
Il ringraziamento più sentito va sicuramente al Dirigente Scolastico e agli insegnanti: “Il preside Abbate è stato d’ispirazione per la mia azione, ha insegnato a tutti noi il valore di una lotta nuova, quella dai toni sereni e distesi, la quale tuttavia persegue sempre il suo obiettivo primario”.
E ovviamente l’abbraccio più sincero è quello per i compagni e gli amici: “Tutto ciò è stato possibile solo grazie ai miei compagni che mi hanno preferito alle elezioni, con la forza della parola e di un’azione programmatica decisa sono riuscito a ricevere 366 voti alle elezioni”, dunque, “ringrazio tutti uno ad uno, senza il loro supporto non sarei qui.” Importante anche il risultato del secondo rappresentante del “Nifo”, Alessio Cioppa, il quale viene nominato rappresentante della zona Sessa – Mondragone in Consulta Provinciale. “Il risultato conseguito è ancora più incredibile”, commenta Armando, “perchè siamo riusciti ad ottenere la convergenza di tutti i rappresentanti della provincia sul nome mio e di Cioppa”. Iacobucci si complimenta con il collega: “Sono particolarmente contento per il risultato ottenuto da Alessio, lavoreremo insieme per il bene comune della scuola e del territorio così come abbiamo sempre fatto.” Non ci resta che augurare in bocca al lupo ad Armando ed Alessio, speranzosi che faranno del loro meglio per la migliore rappresentanza possibile.

Salvatore Mannillo

Armando Iacobucci