The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO BENE COMUNE – Brindisi di fine anno presso la sede di Falciano

 
 


FALCIANO. Un incontro inaugurale, quello che Falciano Bene Comune ha tenuto presso la sede di Falciano del Massico. Tutti presenti, dal sindaco Giovanni Erasmo Fava al Capogruppo Freddino, con tutti i consiglieri e gli assessori: Rucco, Manica, Cestrone, Paolella, Toraldo, De Santis, Palazzo.  Presente anche Igor Prata e tutti coloro i quali hanno sostenuto l’avventura di questo gruppo politico, anche attraverso la propria candidatura. Un incontro per brindare, si, al nuovo anno, ma soprattutto per fare il punto su quanto finora attuato, in questi primi mesi di amministrazione. È stato il primo cittadino a parlare. Dapprima salutando tutti, per poi passare alla lunga lista dei progetti attuati e di quelli ancora in essere.

“Ottimi i risultati raggiunti finora, visibili agli occhi di tutti”. Esordisce così il sindaco, che poi continua: “Difficile fare un resoconto su quanto fatto fino ad oggi. In ordine di importanza, al primo posto,  sicuramente il tema dell’acqua. Siamo intervenuti per riportare al meglio la fruizione da parte dei cittadini, anche se c’è ancora da lavorare per dare una condizione ottimale al paese.
Anche in altri settori abbiamo lavorato, siamo intervenuti e stiamo tuttora lavorando. Siamo intervenuti sull’Ecologia, ad esempio, per abbattere i costi. Abbiamo incrementato la differenziata e la raccolta degli ingombranti, così come abbiamo eseguito la pulizia delle caditoie, il tutto a costo zero.
Abbiamo attuato, per il paese, la manutenzione ordinaria, in merito al verde pubblico, alla pulizia e al decoro urbano. Abbiamo inoltre preso l’impegno con SMA e Regione Campania per la pulizia del Lago, e ne sta venendo fuori un ottimo lavoro.
Proprio in merito alla riqualificazione del Lago, inoltre, c’è un concorso di idee in atto. Lavoriamo per rilanciarlo al meglio. Per la parte finanziaria, stiamo semplicemente cercando di eliminare gli sprechi. C’è, ad esempio, una fetta di popolazione che non paga le tasse, mentre ce n’è un’altra che cerca di mantenersi sempre a norma. Ecco, noi crediamo che sia importante intervenire in tal senso, affinché tutti paghino le tasse. Questo per far in modo che i costi complessivi si abbassino per tutti. Un lavoro meticoloso ed interno, non sempre propagandato, ma che abbiamo già attuato e stiamo portando avanti con attenzione.
Riorganizzazione degli uffici: in tal senso intendiamo ridurre le indennità dei dipendenti, dati i periodi di crisi.
Noi amministratori siamo i primi a non prendere le indennità, perché lavoriamo per l’amore di Falciano. Anche i dipendenti comunali, in tal senso, possono fare un piccolo sacrificio”. Il sindaco continua, poi, riferendosi alle scuole: “Scuole medie: stiamo per riprendere i lavori, per consegnarle a fine giugno. Per il resto cerchiamo di porre risposta alle varie esigenze, essendo presenti, sempre, tra gli alunni e accogliendo le richieste dei genitori. Siamo riusciti ad ottenere una sezione del Liceo Galilei di Mondragone, questo è un ottimo risultato, raggiunto davvero in poche ore. Sui servizi sociali e le pari opportunità stiamo cercando di garantire i servizi minimi a tutti i cittadini. Siamo vicini alle famiglie bisognose e lo dimostriamo direttamente stando a contatto con loro, con varie manifestazioni di vicinanza. Sui lavori pubblici abbiamo il serbatoio a monte e la casa albergo per anziani. Su quest’ultima si devono superare soltanto gli ultimi cavilli burocratici, ma a breve partiremo.

Arredo urbano. Siamo intervenuti con la pulizia dei fossi, per evitare allagamenti. Lavoriamo con pochissime risorse, ed abbiamo effettuato lavori di intervento urbano. Abbiamo, ad esempio, installato nuovi tabelloni per le affissioni, in legno, a costo zero.
Sul centro storico, abbiamo una serie di delibere per rilanciare questo nostro patrimonio. La ristrutturazione del centro storico risulta fondamentale per rilanciare proprio le zone più storiche del nostro paese.
E poi ancora: “Nel nuovo anno organizzeremo riunioni per gli eventi del 2018: Estate Falcianese; Festa del Vino ed il Natale a Falciano del Massico.
Sullo Sport, siamo intervenuti sul campo sportivo con lavori intrapresi durante l’estate, con le risorse che avevamo a disposizione, ma soprattutto grazie alla buona volontà dei ragazzi che ci hanno speso del tempo. Per il campo da basket e quello da tennis è prevista una ristrutturazione basilare con la cassa deposito e prestiti. Senza costi aggiuntivi.
E poi ancora PSR per la riqualificazione della montagna, alla quale dobbiamo dare maggiore importanza, così come urge riavviare il museo civico”.
Il sindaco conclude dicendo: “Il nostro scopo è lavorare per il bene del paese.
Abbiamo ultimato la manutenzione del sistema di videosorveglianza; sulla pubblica illuminazione interverremo con il rifacimento totale dell’illuminazione, sempre a costo zero. E mi piacerebbe ricordare, infine, che siamo riusciti a far partire la mensa scolastica un mese e mezzo prima rispetto ai tempi degli ultimi anni”.