The Report Zone

Notizie e Reportage

LE FOTO MONDRAGONE- Grande successo al Galilei per la Notte Nazionale del Liceo Classico

 
 
MONDRAGONE. Venerdi sera presso il liceo “Galileo Galilei” di Mondragone si è svolta la Notte Nazionale del Liceo Classico.
Una serata volta alla valorizzazione della cultura classica e alla riscoperta del valore e della modernità della cultura umanistica.
Durante l’evento si è tenuto un convegno su “L’importanza degli studi classici in epoca moderna”. Ad aprire il convegno, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonietta Pellegrino che dopo aver salutato i molti ospiti presenti, tra cui il sindaco Virgilio Pacifico e il consigliere regionale Virgilio Zannini, ha discusso della modernità delle lingue, argomento che è stato il trait d’union della serata. Sono intervenuti sul tema il Dott. Luigi Crimaco direttore del Museo Civico di Mondragone, il Prof. Carlo Rescigno docente di Archeologia Classica Università della Campania Luigi Vanvitelli e la Prof.ssa Rosanna Battista, docente di Latino e Greco.
Durante la serata le alunne del coreutico hanno interpretato un ballo ispirato all’Orchestica, ossia un’azione scenica che per gli antichi greci comprendeva musica, poesia e danza.
A seguire, in una splendida cornice di epoca romana realizzata dagli alunni del liceo classico in collaborazione con le loro famiglie ed allietata da un accompagnamento musicale eseguito dai docenti e dagli allievi dell’indirizzo musicale, c’è stata una degustazione di “sapori classici” e la rappresentazione teatrale il “Bastimento”, portata in scena dagli allievi, nell’ambito del progetto di laboratorio teatrale attivo presso l’istituto, con la direzione e la partecipazione del Prof. Schiappa e di alcuni attori della sua compagnia.


TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’. CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E METTI MI PIACE ALLA PAGINA QUESTO E’ MONDRAGONE