MONDRAGONE. Dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018, tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 17:00 alle ore 20:00, si é potuta visitare la mostra d’arte presepiale allestita nelle suggestive sale di “Palazzo Tarcagnota”, palazzo settecentesco situato lungo il corso Vittorio Emanuele nel centro storico di Mondragone e a pochi passi dalla piazza Umberto I, subito dopo la Basilica Minore di Maria SS. Incaldana.
Propulsore di tale iniziativa il Comune di Mondragone che, nel contesto delle manifestazioni promosse nel periodo natalizio, ha voluto evidenziare come il presepe appartenga alla nostra tradizione.
“L’evento è stato realizzato – spiega il promotore Umberto Cinque – con la collaborazione di sette artisti locali – Pasquale Boccolato, Pasquale Diodato, Francesco Mucchio, Luciano Prossomariti, Antonio Rossi, Maria Rosaria Sperlongano, Attilio Valle – che condividendo la passione per il presepe, hanno ideato e realizzato delle opere costituite da scogli in sughero o polistirene, animate da pastori vestiti con stoffe di San Leucio e minuterie realizzate in cera precolorata.
Il percorso espositivo, semplice e fruibile, ha consentito ai numerosissimi spettatori di ammirare ogni scena artistica in tranquillità, ascoltando, nel suo giro, una dolce melodia dei tipici canti Natalizi. Stile, virtuosismo e ricerca minuziosa del particolare, era in esposizione anche una raccolta di francobolli celebranti il presepe nel mondo, sono stati gli elementi che hanno contraddistinto ogni presepe, affascinando e toccando le corde emozionali di un pubblico sempre più attento ai richiami della vera tradizione popolare. Nel contesto della mostra – continua Cinque – sono stati proiettati, in una saletta attigua, dei piccoli filmati che hanno fatto rivivere i momenti magici del Natale nel mondo e le bellezze della città di Mondragone.”
La mostra é stata connotata da una altissima affluenza di pubblico. Numerose le presenze di scolaresche appartenenti ai vari Circoli didattici della nostra città (tra gli altri, il Secondo Circolo didattico “scuola primaria”, il Primo Circolo didattico “Scuola infanzia/ primaria”, l’ISISS “N. Stefanelli” indirizzo Alberghiero/Turistico/Nautico/Agrario/Professionale). Questi giovanissimi visitatori si sono trovati immersi in un’atmosfera magica e suggestiva. La calorosa accoglienza di “Minny” (personaggio storico di Walt Disney), la “casetta di Babbo Natale” (ideata e allestita, nel cortile del palazzo Tarcagnota, dell’associazione “Terramia”), palloncini colorati, pop-corn e zucchero filato (a cura della ludoteca “Il Giardino Incantato”) ed il percorso suggestivo, all’interno delle sale espositive del palazzo, con gli “Elfi intrattenitori” (a cura dell’agenzia spettacolo “Stranimazione”), hanno contribuito a creare momenti magici, in una fantastica atmosfera natalizia, illuminando il viso dei numerosissimi piccoli ospiti che, ancora oggi, hanno potuto sognare.
La testimonianza della riuscita di questa magnifica mostra presepiale é stata “fissata” da toccanti e significativi commenti lasciati, dai tantissimi visitatori, su un registro posto all’ingresso della “mostra”.
Notizie e Reportage
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta